Cerca e trova immobili

KAZAKISTANPronta al lancio la missione europea su Marte

14.03.16 - 09:52
Il razzo Proton accenderà i motori alle 10.31 di oggi (ora svizzera)
Pronta al lancio la missione europea su Marte
Il razzo Proton accenderà i motori alle 10.31 di oggi (ora svizzera)

BAIKONUR - Il conto alla rovescia procede regolarmente in vista del lancio della missione ExoMars, che porterà l'Europa su Marte in cerca di tracce di vita.

Alle 10.31 svizzere nella base russa di Baikonur, nel Kazakistan, è prevista l'accensione dei motori del razzo Proton, sull'ultimo stadio del quale si trovano la sonda che per sette anni resterà nell'orbita marziana e il modulo di discesa dedicato all'astronomo italiano Giovanni Schiaparelli. Quando la sonda lo rilascerà, in ottobre, il modulo comincerà una spettacolare discesa attraverso l'atmosfera marziana, imbattendosi in una tempesta di sabbia.

Nata dalla collaborazione fra l'Agenzia spaziale europea (Esa) e quella russa Roscosmos, la missione ExoMars è organizzata in due fasi: la prima partirà questa mattina con la sonda e il modulo Schiaparelli per raccogliere dati su eventuali spie della presenza di vita presente o passata, come il metano, e per dimostrare la capacità dell'Europa di atterrare su Marte. La sonda consentirà le comunicazioni con la Terra sia in questa prima fase, sia nella seconda fase, prevista nel 2018 con un rover che si sposterà su Marte e ne perforerà il suolo fino alla profondità di due metri.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Urka l ho perso,su la non ci sono badola ...va be mi incammino

moonie 8 anni fa su tio
mentre si spendono miliardi per cercare l'inutile vita su marte, qui sulla terra ogni minuto ci sono bambini che muoiono di dissenteria. io a tutta sta gente gli metterei in mano una pala e la manderei a LAVORARE.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Non si va a cercare la vita su Marte. Questi rappresentano solo i primi rudimentali passi verso la colonizzazione umana dell'Universo. Tu invece, continua pure a lavorare di pala.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Ma cosa si mettono in testa? Lasciate fare le cose a chi le sa fare. Chissà se l’incapacità europea colpirà ancora? Finiranno come il progetto Galileo (il sistema GPS europeo), cioè un fallimento totale? Riteniamoci fortunati che ci sono gli Usa su questo pianeta, perché ad aspettare i russi, i cinesi o gli eurofalliti staremmo ancora con le cartine geografiche in mano.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Esatto, senza gli USA non avrammo la coca cola, il ford mustang e l'harley davidson ! ! !

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
W Trump :)

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Hihihi....tu gli daresti in mano la valigetta per il controllo delle armi nucleari? XD

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sicuro! E a chi se non a lui? :) Pensa che l'islamico a capo degli Usa attualmente si è prodigato per darla all'Iran. E ci è anche riuscito!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Io si , di sicuro è meno guerrafondaio della Hilary...
NOTIZIE PIÙ LETTE