Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Evitare la crisi umanitaria in Grecia è la nostra priorità»

26.02.16 - 14:16
Sono circa 25mila i migranti attualmente presenti sul territorio ellenico, ai quali si aggiungono dai duemila ai tremila arrivi giornalieri
«Evitare la crisi umanitaria in Grecia è la nostra priorità»
Sono circa 25mila i migranti attualmente presenti sul territorio ellenico, ai quali si aggiungono dai duemila ai tremila arrivi giornalieri

BRUXELLES - "La autorità greche stimano che ci siano circa 25mila" migranti "attualmente presenti sul loro territorio" a questo si aggiungono "due-tremila nuovi arrivi al giorno. La priorità della Commissione europea è evitare che ci sia una crisi umanitaria in Grecia", così Natasha Bertaud, portavoce della Commissione Ue per l'Immigrazione.

"Per questo motivo - afferma Bertaud - non siamo solo in contatto con le autorità, ma siamo anche presenti nel Paese per mettere in atto tutto il possibile, per essere sicuri che questa crisi non abbia luogo".

"Il ministro della Difesa greco ci ha detto che hanno intenzione di aprire 20mila posti d'accoglienza aggiuntivi nel nord della Grecia - spiega - per affrontare la situazione nell'immediato. La Commissione Ue segue da vicino tutto quello che accade". "Siamo pronti ad utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione. Lavoriamo con le autorità greche e tutte le agenzie internazionali presenti", aggiunge.

In particolare il portavoce fa riferimento ad "un meccanismo di aiuto umanitario che potrebbe essere messo in funzione all'interno dell'Ue", attualmente in corso di preparazione, dopo la decisione al vertice dei leader dei 28 della scorsa settimana.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE