Cerca e trova immobili

TICINO/SVIZZERADigitec Galaxus e clima: il Ticino si piazza in penultima posizione

28.07.22 - 15:01
L'azienda ha sviluppato un sistema per compensare le emissioni di CO2 legate al consumo
Keystone
Digitec Galaxus e clima: il Ticino si piazza in penultima posizione
L'azienda ha sviluppato un sistema per compensare le emissioni di CO2 legate al consumo

TICINO/SVIZZERA - Negli ultimi 12 mesi, la Community ha investito 1,6 milioni di franchi nella protezione del clima. La clientela urbana è stata quella che ha compensato più frequentemente. Questo vale soprattutto per l'acquisto di articoli sportivi, abbigliamento e prodotti di bellezza e salute.

Un contributo volontario - Se acquisti da Digitec Galaxus puoi dare un contributo volontario alla protezione del clima e compensare le tue emissioni di CO2 legate al consumo. Che si tratti di un divano, di un notebook o di una macchina da caffè, per ogni acquisto viene calcolato con un modello convalidato quanto CO2 viene emesso per l'estrazione delle materie prime, la produzione e la consegna del tuo ordine. Per compensare queste emissioni di CO2, puoi acquistare da dei cosiddetti certificati di emissione (chiamati anche quote di emissione) e investire così in progetti di protezione del clima.

Aumentano le compensazioni - Due anni fa, Digitec Galaxus è stato il primo rivenditore online in Europa a lanciare la funzione di compensazione climatica per l'intero assortimento. Mentre la Community ha investito più di 1,3 milioni di franchi in progetti di protezione del clima da luglio 2020 a luglio 2021, questa cifra è stata quasi un quarto superiore negli ultimi 12 mesi, con più di 1,6 milioni di franchi. Anche il tasso di compensazione è aumentato in tutti i cantoni e la media è di poco inferiore al 12%. Il Ticino si piazza al penultimo posto.

92 000 tonnellate di CO2 - Con il denaro di compensazione investito dalla Community, si sono potute ridurre o evitare le emissioni di 92 000 tonnellate di CO2. Ciò corrisponde a quasi 50 000 viaggi aerei da Zurigo a New York o a 230 000 viaggi in auto da Zurigo alla roccaforte francese del surf Biarritz con un'auto familiare media. L'opzione di compensazione climatica consente alla clientela di compensare direttamente le emissioni di gas serra legate al consumo durante il processo di acquisto, versando un contributo volontario. I fondi di compensazione sono investiti esclusivamente in progetti certificati del nostro partner South Pole.

In campagna il clima è ancora buono - Confrontando la disponibilità a compensare delle diverse popolazioni cantonali, emerge un quadro positivo rispetto al 2020. I più diligenti nel compensare il clima vivono nei cantoni di Basilea Città, Zurigo e Berna e versano un contributo volontario per il clima per ben il 15% di tutti gli acquisti. Le donne tra i 20 e i 30 anni sono le più assidue utilizzatrici dello strumento di compensazione. Nei cantoni rurali di Appenzello Interno (9,15%), Ticino (9,66%) e Vallese (10,06%), gli acquisti online sono compensati circa un terzo in meno.

Gli sportivi hanno il pollice verde - Il tasso di compensazione per gruppo di prodotti mostra che gli acquisti di articoli sportivi e abbigliamento sono compensati con particolare frequenza (17%). Anche coloro che ordinano da noi prodotti di bellezza (16,46%), articoli per la casa (16,45%) o per animali domestici (15,77%) mostrano un alto livello di affinità climatica, mentre il tasso di compensazione per le richieste di veicoli è di un buon terzo inferiore, pari all'11%. Il motivo per cui un acquirente su quattro di pellicole analogiche e di pezzi di ricambio per cuffie compensi il proprio acquisto non è statisticamente chiaro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE