Cerca e trova immobili

SVIZZERANessuna restrizione ai salari dei dirigenti delle casse malattia

06.06.23 - 11:44
Lo ha deciso il Consiglio degli Stati respingendo una mozione della Commissione della sanità del Consiglio nazionale
Depositphotos (depositedhar)
Fonte Ats
Nessuna restrizione ai salari dei dirigenti delle casse malattia
Lo ha deciso il Consiglio degli Stati respingendo una mozione della Commissione della sanità del Consiglio nazionale

BERNA - Le remunerazioni dei membri di direzione delle casse malattia non vanno limitate a 250 mila franchi l'anno. È quanto pensa il Consiglio degli Stati che ha respinto tacitamente una mozione della Commissione della sanità del Consiglio nazionale. Questo dossier è liquidato, ma il tema rimane d'attualità.

Con questa decisione, la Camera dei cantoni ha seguito la raccomandazione della sua commissione, secondo cui gli importi massimi indicati nella mozione sono troppo rigidi. Anche il Consiglio federale, per bocca del "ministro" della sanità Alain Berset, si è espresso contro la mozione, spiegando che le assicurazioni malattia sono società di diritto privato. Oltre a ciò, altre assicurazioni sociali non applicano restrizioni in materia di salari.

La decisione odierna dei "senatori" non significa che una restrizione dei salari e dei compensi versati ai manager delle casse malattia sia un tema ormai archiviato. Le Commissioni competenti dei due rami del parlamento hanno infatti approvato un'iniziativa parlamentare di Baptiste Hurni (PS/NE) con cui si chiede che le remunerazioni dei membri della direzione e dei Cda delle casse malattia attive nell'assicurazione di base non possano superare un certo importo massimo. Tenuto conto del voto concordante delle due commissioni, ora quella del Nazionale può elaborare una proposta di legge.

Secondo il testo dell'iniziativa, il livello dei premi della cassa malattia dovrebbe essere il fattore determinante per gli aumenti o le riduzioni dei compensi. L'anno scorso, ai dirigenti delle casse malattia sono stati versati fino a 955 mila franchi, come riferito da diversi media sulla base dei rapporti d'attività annuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Chiedono sacrifici a tutti, e a loro no? Ognuno dovrebbe fare la propria parte, soprattutto chi sta bene

Voilà 10 mesi fa su tio
Società di diritto privato che stanno in piedi grazie a centinaia di milioni di contributi diretti e indiretti di Confederazione e Cantoni, senza i quali il sistema sarebbe già collassato da anni.

volabas56 10 mesi fa su tio
In tutta la confederazione il problemone cassa malati è lampante. Allora mi chiedo: ma possibile che non ci si possa mettere tutti assieme e far saltare questo ladrocino legalizzato? Poi penso e capisco che le rivoluzioni non si fanno a pancia piena, e le mie idee non sono certo di sinistra.

Gus 10 mesi fa su tio
Certo, aumentiamo i premi per pagare gli stipendi milionari. Forza, tutti contro le Casse Malati! Votiamo sempre CONTRO i loro interessi. A loro non interessano gli assicurati; interessano solo i loro conti bancari.

volabas56 10 mesi fa su tio
Trovo tutto assurdamente pazzesco. L'annuncio che per il 2024 ci sara' un aumento dl 6% , questi faccia di tolla ci sbattono sotto il naso questa notizia.

Lele71 10 mesi fa su tio
Ma io mi domando: ma le cose logiche in questo paese non esistono più? Questi prendono più di 1/2 milione l’anno per gestire cosa? Il disastro? Sono in tilt, non capisco. 😵‍💫

Rik830 10 mesi fa su tio
E io pago !!! ( come disse Totò )

@Pace@Pace@Pace 10 mesi fa su tio
😂 Sono uno che cerca di mettere pace dove si può, ma qui ci stanno prendendo per il ….

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Trattandosi di una assicurazione obbligatoria, lo stipendio dei vertici non è condizionato dal loro operato, nel senso che basta aumentare i premi, anche di poco per garantirsi un buon salario senza versare una goccia di sudore. Furto legalizzato dallo stato perché in un modo o nell'altro si favorisce sempre i membri del clan, amici e parenti.

Nexx 10 mesi fa su tio
Cassa malati unica almeno la finiamo di pagare tutti questi manager

Voilà 10 mesi fa su tio
Sono ben pagati perché sotto la loro direzione i premi non aumentano

Voilà 10 mesi fa su tio
Ceo di Groupe Mutuel: era di 497'000 franchi, è salita a 781'000 franchi, soldi che vanno a Thomas Boyer. Fra Schönenberger e Boyer al secondo posto sul podio Philomena Colatrella di CSS: 798'000 franchi, 53'000 in più di cinque anni prima. Il Ceo di Assura guadagna 767'000 franchi, KPT 586'000, Visana 563'000, Concordia 523'000 e Sympany 483'000. swissinfo.ch

Shion 10 mesi fa su tio
Svizzera covo di capita listi

curiuus 10 mesi fa su tio
Lobbysti a tutta birra ... ma non c'è problema, il finanziamento è garantito dall'aumento dei premi.

Webster 10 mesi fa su tio
Vergognoso, non ho parole!
NOTIZIE PIÙ LETTE