Cerca e trova immobili

SVIZZERATroppi label Minergie, si snellisce e si chiedono requisiti più severi

01.06.23 - 11:08
«In futuro ci saranno solo due label per gli edifici e i quartieri oltre al Certificato energetico cantonale degli edifici (Cece)»
Depositphotos (mrsiraphol)
Fonte Ats
Troppi label Minergie, si snellisce e si chiedono requisiti più severi
«In futuro ci saranno solo due label per gli edifici e i quartieri oltre al Certificato energetico cantonale degli edifici (Cece)»

BERNA - Per strutturare quello che al momento è un minestrone di label legati a Minergie, le organizzazioni sostenitrici e l'Ufficio federale dell'energia (Ufe) hanno previsto uno snellimento della procedura di certificazione, nonché formulato nuove basi uniformi per i calcoli energetici e climatici e requisiti più severi per i label del sopracitato standard di costruzione svizzero.

La prima novità prevede che «in futuro ci saranno solo due label per gli edifici e i quartieri oltre al Certificato energetico cantonale degli edifici (Cece)», si legge in una nota odierna dell'UFE. Dalle ceneri dell'attuale label Area 2000 watt nasceranno Minergie-Quartiere e Snbs-Quartiere.

Nell'avvenire si potrà fare affidamento su basi per il calcolo del consumo energetico e delle emissioni ambientali degli edifici più semplici di quelle attuali. I metodi di calcolo si fonderanno sulle prescrizioni del Cece.

A partire dal prossimo autunno verranno inaspriti ulteriormente i criteri dello standard Minergie, soprattutto in relazione alla produzione di elettricità da parte dei privati, nonché alle emissioni di gas serra degli edifici, al fabbisogno di energia termica e all'insolazione termica nei mesi estivi.

A partire dallo stesso periodo sarà disponibile una piattaforma unica per la registrazione e la presentazione di tutte le domande di certificazione, procedimento che risulterà quindi meno oneroso sia per i richiedenti sia per gli organi che rilasciano le certificazioni.

L'ultima novità riguarda l'associazione Minergie, che «sarà l'unica organizzazione responsabile della certificazione, della garanzia di qualità, della comunicazione e della formazione continua per i label svizzeri degli edifici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE