Cerca e trova immobili

ECONOMIALidl Svizzera è la prima azienda rossocrociata a ricevere la terza stella Lean&Green

01.06.23 - 07:56
Il gruppo è riuscito a superare l'obiettivo di riduzione del CO2 utilizzando camion elettrici e a gas naturale.
Imago
Fonte Ats
Lidl Svizzera è la prima azienda rossocrociata a ricevere la terza stella Lean&Green
Il gruppo è riuscito a superare l'obiettivo di riduzione del CO2 utilizzando camion elettrici e a gas naturale.

ZURIGO - Lidl Svizzera riduce notevolmente le sue emissioni di CO2 ed è la prima azienda in Svizzera a ricevere la terza stella di Lean & Green (3rd Star). Dopo avere ricevuto la 2nd Star nel 2022, Lidl Svizzera ha raggiunto e addirittura superato i requisiti per ottenere la 3rd Star.

Per la terza stella di Lean & Green sarebbe stata necessaria una riduzione del 5% entro due anni. Lidl Svizzera è riuscita a superare notevolmente questo obiettivo con una riduzione del CO2 dell'11,77%. Dal 2020 nelle aree della logistica e dei trasporti è stato possibile risparmiare 1'774 tonnellate di CO2 grazie all'attuazione di diverse misure. Per questo impegno, Lidl Svizzera è la prima azienda ad essere insignita della terza stella di Lean & Green.

Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, si dice soddisfatto: «Noi di Lidl Svizzera siamo convinti che l'economia possa e debba dare il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima. In qualità di impresa di commercio al dettaglio ci assumiamo la nostra responsabilità e ci impegniamo ogni giorno per un futuro migliore. Con il rinomato premio Lean & Green abbiamo la conferma di andare nella direzione giusta».

Su questo tema si esprime anche Ueli Rüger, Head of Logistics di Lidl Svizzera: «Mi rende felice e molto orgoglioso che i nostri progressi nel campo della logistica sostenibile vengano nuovamente onorati con il premio 3rd Star di Lean & Green. Questo premio conferma che siamo sulla strada giusta e ci sprona ulteriormente a continuare ad impegnarci al massimo per una logistica adatta all'ambiente e al clima. Restiamo fedeli al nostro obiettivo di rifornire tutte le nostre filiali senza combustibili fossili entro massimo il 2030, grazie a un atteggiamento di apertura verso le novità tecnologiche».

Come è stato possibile effettuare delle riduzioni? - Grazie all'utilizzo di tecnologie di propulsione alternative e combustibili rinnovabili nella logistica: oggi Lidl Svizzera utilizza oltre 30 camion a gas naturale liquefatto (GNL), 4 camion a gas naturale compresso (GNC) alimentati al 100% da biogas svizzero e un camion elettrico (Designwerk FH 6x2 SEMI). Solo grazie all'utilizzo di questo camion elettrico ogni anno è possibile abbassare le emissioni di CO2 di 180 tonnellate ed è già in programma l'introduzione di altri camion elettrici.

Lidl Svizzera gestisce inoltre 2 stazioni di rifornimento GNL che successivamente verranno convertite a biogas liquefatto (bio-GNL) non fossile. Per diversi camion diesel viene inoltre miscelato circa il 30% di biodiesel. Con l'aggiunta di biodiesel, proveniente da scarti alimentari e di macelleria, si raggiunge una riduzione della CO2 di oltre il 70% rispetto al classico gasolio. Lidl Svizzera percorre già il 60% dei chilometri logistici senza diesel e si è posta l'obiettivo ambizioso di rifornire tutte le filiali svizzere senza l'impiego di combustibili fossili entro il 2030.

Il solare - Lidl, inoltre, produce corrente per il consumo aziendale grazie a una superficie di impianti fotovoltaici di oltre 90'000 m2. La corrente in eccedenza viene immessa nella rete andando a favore della società svizzera. Oltre 80 tetti delle 170 filiali in Svizzera hanno già un impianto fotovoltaico. Entro il 2025 il numero di questi impianti dovrebbe salire a 100. Proprio a gennaio 2023 Lidl Svizzera ha installato un nuovo impianto solare a Weinfelden di oltre 3'500 m2. Così, l'impresa di commercio al dettaglio produce a Weinfelden già più di 5'000 MWh all'anno. Ciò corrisponde al consumo annuale di energia elettrica di circa 2'000 economie domestiche. 

Inoltre, Lidl Svizzera è riuscita ad ottimizzare ulteriormente le capacità dei trasporti di ritorno, in parte libere, grazie all'ampliamento delle cooperazioni delle aree di carico con i fornitori svizzeri, risparmiando oltre 500 viaggi di camion in due anni.

Cos'è Lean & Green? - Nel 2017 Lidl Svizzera ha aderito all'iniziativa Lean & Green. All'epoca l'impresa di commercio al dettaglio si è posta l'obiettivo di ridurre continuamente le proprie emissioni di CO2 per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette pari a zero.

Ogni anno, nell'ambito del conferimento del "Lean & Green Award", vengono premiati i membri che si sono impegnati ad attuare gli obiettivi dell'iniziativa, contribuendo così in maniera strutturata alla riduzione delle emissioni di CO2.

In Svizzera l'iniziativa Lean & Green viene sostenuta da GS1 Switzerland. Fondata in Olanda nel 2008 e ormai stabilitasi in oltre 16 Paesi, la campagna aiuta le aziende a ridurre le proprie emissioni di CO2 nei trasporti e nella logistica. Le aziende vengono insignite del premio Lean & Green e delle stelle Lean & Green per il loro impegno e il loro raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Il premio viene assegnato alle aziende per il calcolo e l'inserimento di un piano d'azione per la riduzione delle emissioni di CO2 e le stelle vengono conferite per il raggiungimento di determinati obiettivi di riduzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BlueShark 10 mesi fa su tio
Poi la quarta, vorrei sapere chi controlla queste emissioni…, poi i direttori di Lidl girano in Ferrari ! Andiamo proprio bene……
NOTIZIE PIÙ LETTE