Cerca e trova immobili

SVIZZERALe prospettive sull'economia svizzera non brillano

30.05.23 - 09:53
L'indicatore del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo è sceso a 90,2 punti, restando quindi sotto la media pluriennale
Depositphotos (efesenko)
Fonte Ats
Le prospettive sull'economia svizzera non brillano
L'indicatore del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo è sceso a 90,2 punti, restando quindi sotto la media pluriennale

BERNA - Peggiorano le prospettive per l'economia svizzera: è l'indicazione che emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), che in maggio è sceso sensibilmente.

L'indicatore si è attestato a 90,2 punti, 5,9 in meno del dato - rivisto da 96,4 a 96,1 - di aprile, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Il parametro si allontana quindi ancora dalla media pluriennale (periodo 2012-2021), che è di 100. Ed è anche nettamente peggiore delle aspettative: gli analisti contattati dall'agenzia Awp avevano infatti scommesso su valori compresi fra 94 e 97,5 punti.

Stando agli esperti del KOF si è di fronte al secondo marcato arretramento consecutivo, dovuto in particolare ai segnali negativi nel settore manifatturiero nonché nei rami relativi ai servizi finanziari e assicurativi. Anche gli indicatori riguardanti gli altri servizi e la domanda estera puntano verso il basso; quelli dei consumi privati sono invece ancora leggermente positivi.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro - pubblicato sin dagli anni '70 del secolo scorso - come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.

In seguito alla crisi del coronavirus e ai relativi confinamenti il barometro si era contratto nel maggio 2020 al minimo storico di 49,6 punti, per poi risalire sino a un record di 143,7 punti nel maggio 2021 per quindi calare sensibilmente. L'ultimo valore superiore alla media pluriennale di 100 è stato registrato oltre un anno fa, nell'aprile 2022 (103,9 punti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE