Cerca e trova immobili

METALLI PREZIOSISanzioni? Nessun problema per la Russia: «75,7 tonnellate d'oro vanno negli Emirati»

25.05.23 - 12:36
Business da 4,3 miliardi di dollarI per Mosca, che trova altre strade. La Svizzera ha invece vietato l'import di lingotti russi.
deposit
Fonte ATS ANS
Sanzioni? Nessun problema per la Russia: «75,7 tonnellate d'oro vanno negli Emirati»
Business da 4,3 miliardi di dollarI per Mosca, che trova altre strade. La Svizzera ha invece vietato l'import di lingotti russi.

LONDRA - Un'esclusiva inchiesta dell'agenzia Reuters mostra che gli Emirati Arabi Uniti sono diventati uno snodo commerciale chiave per l'oro russo da quando le sanzioni occidentali hanno interrotto le esportazione più tradizionali della Russia: i registri, che contengono i dettagli di quasi mille spedizioni di oro nell'anno dall'inizio della guerra in Ucraina, fanno vedere che lo stato del Golfo ha importato 75,7 tonnellate di oro russo per un valore di 4,3 miliardi di dollari, rispetto alle sole 1,3 tonnellate del 2021.

Le altre destinazioni - Cina e Turchia, secondo il sito della Reuters, sono state le successive maggiori destinazioni, importando circa 20 tonnellate ciascuna tra il 24 febbraio 2022 e il 3 marzo 2023. Con gli Emirati Arabi Uniti, i tre Paesi hanno avuto il 99,8% delle esportazioni di oro russo nei dati doganali per questo periodo.

La London Bullion Market Association ha bandito i lingotti russi prodotti dal 7 marzo 2022 e, alla fine di agosto, Gran Bretagna, Unione Europea, Svizzera, Stati Uniti, Canada e Giappone avevano vietato le importazioni di lingotti russi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

carlo56 10 mesi fa su tio
è una manovra concertata e da lungo tempo agognata dai paesi in via di sviluppo: sganciarsi dal $ americano per gli scambi internazionali con cui gli USA hanno sempre "esportato" la propria inflazione anche grazie agli accordi monetari firmati negli anni '40. Con la guerra ucraina e le sanzioni occidentali alla Russia si è fatto un assist perfetto per accelerare quel processo e le scorte d'oro secondo me servono a questo, garantire la nuova moneta (probabilmente quella cinese) come lo fu, il dollaro americano che fino agli anni '70, quando Nixon lo sganciò da quel vincolo. Il processo era già in atto da anni ma se ne accorgono solo ora... Russia, Arabia Saudita, Cina e Brasile sono i paesi capostipite di questo tentativo.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
E nessuno si accorge che da ANNI la Russia ha aumentato gli sforzi estrattivi di ORO e DIAMANTI al fine di rovesciare il mercato internazionale. Di questo passo gli indici di borsa non saranno più espressi in DOLLARI ma in RUBLI. Eppure ci sono studi blasonati che lo dimostrano ma alle nostre latitudini non se ne deve parlare. Forse perché in relazione anche con quanto succede in Ucraina ?? Un mondo libero per sempre dai Power Ranger del piffero. Una strategia della paura del Russo istigata nelle menti di almeno 3 continenti sfruttando tutti i mezzi possibili, dai film (vedi Rambo) ecc… Il Russo sempre raccontato come il cattivo mentre l’american paragonato al messia nostro salvatore mentre vestito da santo falcia popoli e distrugge economie e intere nazioni a proprio piacimento.

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Troll filo russo, va bene che anche oggi ci propini la tua quotidiana razione di propaganda però la realtà è un po’ diversa….indici di borsa in rubli? Cambia marca di vodka!

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Se mi dici con cosa ti fai provo anch’io, dev’essere veramente forte 😂

Busca 10 mesi fa su tio
.. ma, siccome gli Emirati sono esportatori di petrolio e gas ed hanno un’importanza strategica per USA ed Europa, si chiudono occhi e orecchie sugli affari russi preferendo prendersela con altri paesi come la Svizzera.

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a Busca
Mea culpa. Contiamo una cippa a livello internazionale
NOTIZIE PIÙ LETTE