Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSE2500 persone fanno causa contro l'azzeramento delle obbligazioni

23.05.23 - 17:06
230 esposti contro la decisione della Finma che aveva deciso di cancellare il valore dei titoli AT1, per 16 miliardi di franchi.
Keystone
Fonte ats ans
2500 persone fanno causa contro l'azzeramento delle obbligazioni
230 esposti contro la decisione della Finma che aveva deciso di cancellare il valore dei titoli AT1, per 16 miliardi di franchi.

SAN GALLO - Presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo cominciano a fioccare le azioni legali di detentori di obbligazioni AT1 di Credit Suisse che si sono visti azzerare i loro titoli dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma), nell'ambito della fusione forzata con UBS orchestrata dal Consiglio federale.

Finora il TAF ha ricevuto 230 esposti a nome di 2500 persone che si sono riunite per attaccare in giustizia la decisione della Finma, ha indicato un portavoce del Tribunale amministrativo federale all'agenzia Awp in relazione a una notizia diffusa dalla Reuters. Il TAF non fornisce alcun dettaglio supplementare nella misura in cui si tratta di questioni giuridiche in corso che «il tribunale tratterà quando lo deciderà».

Come noto la decisione dell'autorità di vigilanza elvetica di cancellare il valore dei titoli, per un ammontare di 16 miliardi di franchi, ha anche messo in difficoltà l'intero mercato dei valori in questione. Gli AT1 (Additional Tier 1) sono titoli di debito emessi dalle banche, che appartengono alla categoria di strumenti finanziari definiti come «strumenti di patrimonializzazione» (o «strumenti di capitale ibrido»), dalle norme internazionali di Basilea III volte a migliorare la solidità degli istituti a scongiurare crisi finanziarie.

Si tratta di titoli a rendimento più elevato di altri, perché esposti a rischi maggiori: in caso di un evento scatenante, come un salvataggio statale, gli AT1 possono infatti prevedere clausole di «write-off» (cioè di cancellazione contabile) o di conversione in azioni.

Nel caso di Credit Suisse molti investitori si aspettavano probabilmente una conversione in azioni (il cui valore è crollato, ma è ancora reale: 80 centesimi attualmente), non però un azzeramento. Per questo motivo gli esposti nei confronti della Finma si stanno moltiplicando.

Questione bonus - È inoltre di ieri la notizia secondo cui anche i dipendenti di Credit Suisse vorrebbero intentare una causa contro l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari per i bonus mancati. Negli ultimi anni avevano ricevuto somme milionarie, cancellate nel salvataggio da parte di UBS.

Gli studi legali Quinn Emanuel e Pallas avrebbero ricevuto varie richieste da manager della banca, ha scritto sul proprio sito web il giornale economico "Financial Times".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 11 mesi fa su tio
Che dire, fanno bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE