Cerca e trova immobili

UBS-CREDIT SUISSEUn'acquisizione pianificata da tempo

04.05.23 - 15:19
Ubs aveva pensato già da un anno a una possibile operazione finanziaria con Credit Suisse.
Imago
Fonte ATS ANS
Un'acquisizione pianificata da tempo
Ubs aveva pensato già da un anno a una possibile operazione finanziaria con Credit Suisse.

ZURIGO - Ora è ufficiale: UBS aveva pensato a una possibile acquisizione di Credit Suisse (CS) perlomeno già l'anno scorso. È quanto emerge da un documento della banca inoltrato la settimana scorsa alla Sec, l'autorità americana di vigilanza dei mercati finanziari, di cui riferiscono diversi media.

Il consiglio di amministrazione (Cda) di UBS aveva respinto la fusione in quanto «non auspicabile», ma allo stesso tempo erano stati effettuati i primi preparativi per far fronte a uno scenario di tal tipo.

Di conseguenza da gennaio a metà marzo 2023, team di dipendenti di UBS, ma anche consulenti legali esterni ed esperti di Morgan Stanley, avevano analizzato in dettaglio la situazione. Nel corso del processo, sono state elaborate anche possibili strutture e sono stati ventilati provvedimenti giuridici: il tutto per far fronte al caso in cui il Consiglio federale avrebbe chiesto a UBS di rilevare il concorrente. Sono stati esaminati anche i potenziali effetti negativi per UBS in caso di liquidazione di CS.

La banca oggi guidata da Sergio Ermotti è stata ufficialmente contattata per un'eventuale operazione di salvataggio di Credit Suisse il 15 marzo 2023, in occasione di un incontro con i rappresentanti del governo, della Banca nazionale svizzera (BNS) e dell'autorità di vigilanza Finma. L'acquisizione di CS, per la quale la Confederazione ha messo sul tavolo garanzie per complessivi 259 miliardi, è stata poi annunciata il 19 marzo.

Le informazioni attuali derivano dal prospetto di acquisizione inoltrato alla Sec. Già oltre un mese fa il mensile Bilanz ha però sostenuto che Ermotti (Ceo dal novembre 2011 all'ottobre 2020, nonché di nuovo ora dallo scorso 5 aprile) pianificava la fusione già nel 2016: la questione sarebbe stata il tema di un ritiro strategico a St. Moritz. Vi sarebbero poi stati abboccamenti con i vertici di CS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE