Cerca e trova immobili

SVIZZERACredit Suisse e Ubs cercano centinaia di nuovi dipendenti

28.04.23 - 11:54
Stando a una ricerca effettuata dal portale di ricerca di impiego Indeed, in generale nel settore delle banche ci sono 950 posti vacanti
KEYSTONE/AP/Michael Buholzer (Michael Buholzer)
Credit Suisse e Ubs cercano centinaia di nuovi dipendenti
Stando a una ricerca effettuata dal portale di ricerca di impiego Indeed, in generale nel settore delle banche ci sono 950 posti vacanti

BERNA - L'assorbimento del Credit Suisse da parte di UBS non si fa ancora sentire a livello di tagli di impieghi. È anzi vero il contrario: le due banche sono infatti alla ricerca di dipendenti, e non pochi.

Il Credit Suisse necessita attualmente di 130 persone supplementari. Tra i profili richiesti ci sono anche impiegati con responsabilità manageriali. Presso UBS sono 234 i posti vacanti, afferma un'indagine condotta dal portale d'impiego Indeed per l'agenzia di stampa finanziaria Awp.

A ciò si aggiungono i 140 lavoratori cercati da Raiffeisen e i 130 dalla Banca cantonale di Zurigo. In totale nel settore ci sono attualmente 950 posti vacanti, indica Indeed.

Il fatto che il Credit Suisse stia cercando personale nonostante l'acquisizione da parte di UBS è probabilmente dovuto alle numerose dimissioni di personale avvenute negli ultimi mesi, sostiene Awp. Del resto, fino a fusione formalmente avvenuta, le due banche devono continuare a operare come prima.

Detto ciò, a medio temine sono attesi tagli occupazionali. La stampa ha ipotizzato che nella nuova UBS verranno soppressi fino a 30'000 impieghi in tutto il mondo, molti dei quali in Svizzera. Non ci sono tuttavia cifre ufficiali.

Alla fine 2022, le due banche offrivano complessivamente 123'000 impieghi. Secondo gli ultimi dati, UBS ha 21'000 dipendenti in Svizzera e il Credit Suisse 11'000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE