Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSEAzzeramento delle obbligazioni, si rafforza offensiva legale contro CS

28.04.23 - 10:55
Si allunga la lista degli studi legali pronti a combattere la decisione della Finma.
AFP
Fonte ATS AWP
Azzeramento delle obbligazioni, si rafforza offensiva legale contro CS
Si allunga la lista degli studi legali pronti a combattere la decisione della Finma.

BERNA/LOS ANGELES - Lo studio legale californiano Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan ha indicato oggi di aver concluso accordi di collaborazione con varie controparti nel contenzioso contro l'azzeramento delle obbligazioni AT1 emesse da Credit Suisse.

Si tratta di Wollmuth Maher & Deutsch negli Stati Uniti, Keidan Harrison nel Regno Unito, Engelin Tech a Singapore, Global Advocacy and Legal Counsel nel Medio Oriente e Geissbühler Weber & Partners in Svizzera, si legge in una nota.

Tra il gruppo di creditori rappresentati da Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan, che impiega 800 avvocati in tutto il mondo, figura anche la cassa pensioni della Migros, che ha perso 100 milioni di franchi sui titoli in questione. Da solo lo studio legale californiano tutela gli interessi di detentori di obbligazioni CS AT1 per 4,5 miliardi di franchi: oltre un quarto, quindi, della somma complessiva dei circa 16 miliardi di franchi cancellati su ordine dell'Autorità di vigilanza elvetica dei mercati finanziari (FINMA).

La società americana sostiene che la decisione della FINMA - impugnata presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo - non sia stata legittima. Questo perché viola i principi costituzionali di parità di trattamento, buona fede e proporzionalità. I ricorrenti chiedono che la decisione di cancellare le loro obbligazioni sia annullata. In alternativa viene preteso un risarcimento per esproprio: questo perché a loro avviso l'ordine della FINMA è contrario anche al diritto di proprietà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE