Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Conoscere più lingue per trovare lavoro», ecco quali

13.04.23 - 09:20
Uno studio, reso noto dal Gruppo Adecco Svizzera, ha determinato quali sono le lingue più gettonate per professione e regione linguistica
Deposit
«Conoscere più lingue per trovare lavoro», ecco quali
Uno studio, reso noto dal Gruppo Adecco Svizzera, ha determinato quali sono le lingue più gettonate per professione e regione linguistica

ZURIGO - «I lavoratori che conoscono diverse lingue hanno attualmente ottime opportunità sul mercato del lavoro». Ad affermarlo è l’indagine svolta dall’Adecco Group Swiss Job Market Index, il Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero dell’Università di Zurigo.

 

E a essere ricercati dagli head hunter a caccia di talenti sono sempre loro: i candidati che conoscono più lingue. Ma quali quelle maggiormente richieste dai datori di lavoro? La risposte ce la dà Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro dell’Università di Zurigo, dopo aver analizzato gli annunci di lavoro con riferimento ai requisiti linguistici.

L'esperto - «Lo studio evidenzia che i lavoratori che conoscono più lingue hanno un vantaggio competitivo significativo - sintetizza Marcel Keller, Country President Adecco Group Switzerland - In particolare, le persone che ricoprono professioni universitarie, amministrative o dirigenziali e che, oltre al tedesco e al francese, conoscono anche l’inglese hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro in entrambe le regioni linguistiche della Svizzera. Per le professioni artigianali e nel settore delle vendite, una solida padronanza della rispettiva lingua nazionale regionale è una priorità».

Le lingue più richieste nella Confederazione - Per quanto riguarda le lingue nazionali richieste (esplicitamente o implicitamente perché redatte direttamente nella lingua richiesta) negli annunci di lavoro pubblicati in Svizzera, l'87% menziona la conoscenza del tedesco, per il 23% l francese e solo il 4% l'italiano, mentre la conoscenza dello svizzero tedesco è menzionata in circa l’1% degli annunci. Un dato che non sorprende se lo si confronta con la diffusione delle lingue principali all'interno della Confederazione: tedesco (62%), francese (22,8%), italiano (7,9%) e romancio (0,5%).

Il valore dell'inglese e del mix linguistico - Quanto invece alle lingue straniere? Ebbene è ancora l'inglese, seconda solo al tedesco, ad essere la più gettonata (32%) - soprattutto per uffici e amministrazione - nei centri economici internazionali, come Zurigo (42%), la Svizzera sud-occidentale (42%), la Svizzera nord-occidentale (34%) e la Svizzera centrale (30%). Quanto ai mix linguistici preferiti «più di un terzo degli annunci menziona due o più lingue e che dunque i lavoratori che conoscono due lingue sono particolarmente richiesti. Le combinazioni linguistiche citate con maggiore frequenza sono tedesco e inglese o tedesco e francese», spiega in una nota il Gruppo Adecco Svizzera, che ha curato la ricerca. Abbinamento linguistico richiesto soprattutto per personale qualificato nelle professioni d’ufficio e amministrazione.

La differenza per regione e settore - La lingua più richieste nella Svizzera sud-occidentale è il tedesco (37%), mentre è il francese a essere la più importante (73%). Nell'indagine emerge anche l'abbinamento di competenze linguistiche a particolari settori del mercato del lavoro: le lingue principali regionali, come ad esempio il tedesco nella Svizzera tedesca, sono gettonatissime per le professioni artigianali, dei servizi e delle vendite, in sostanza in tutti in quei campi dove c'è un rapporto diretto con la clientela locale.

Se infine si considera la composizione regione linguistica nella richiesta di lavoratori, la conoscenza del tedesco ha più appeal nella Svizzera latina rispetto al francese nella Svizzera tedesca. «Quasi la metà degli annunci di lavoro nella Svizzera latina per i gruppi professionali qualificati in area tecnica (49%) e per uffici e amministrazione (48%) richiede la conoscenza del tedesco», conferma Adecco. È invece il Personale qualificato per Uffici e amministrazione (30%) il settore professionale con la più alta richiesta di conoscenza del francese nella Svizzera tedesca, a conferma che la conoscenza dell'altra lingua nazionale è più importante nella Svizzera latina piuttosto che nella Svizzera tedesca. Fatto attribuibile alla diversa composizione linguistica della Svizzera latina, «che comprende cantoni francofoni e italiani, nonché cantoni francofoni e germanofoni come il Vallese e Friburgo».

Ma come sta il mercato del lavoro - Quanto invece allo stato di salute del mercato del lavoro, l'indagine Adecco ne confermala stagnazione, con il primo trimestre del 2023 che si è concluso con una leggera flessione del numero di annunci di lavoro rispetto al quarto trimestre del 2022 (-1%), anche se va detto che Job Index, cioè l'indice rileva l’andamento del numero degli annunci di lavoro in Svizzera, mostra a fine marzo 2023 un +4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

«L’inverno mite ha avuto un ruolo cruciale nel prevenire una potenziale crisi energetica e il conseguente collasso economico - commenta Yanik Kipfer del Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero - Pertanto, la domanda di manodopera è rimasta globalmente stabile. Lo si evince anche dai dati sulla disoccupazione che, a febbraio 2023, rimangono a un livello molto basso».

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pag 1 anno fa su tio
L'unica lingua indispensabile per lavorare e comunicare OVUNQUE e' l'Inglese, il tedesco si parla solo in Germania e in Svizzera tedesca per fortuna.... il resto del mondo nn se lo cxxxx proprio

Daligar 1 anno fa su tio
Richiedono la conoscenza del tedesco, arrivi pronto, parlano svizzero tedesco 🤷... non tutto quadra in realtà..

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Haaaaaa !!!! che ridere e in Ticino NON SANNO dove prendere le ore in griglia per insegnare il tedesco. Mancano gli insegnanti e quelli che ci sono “spesso” hanno lacune PESANTI.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Subito TEDESCO già con i giochi all’asilo e dalla 2° elementare e alle medie. IL MERCOLEDI POMERIGGIO A SCUOLA.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
In Svizzera o sai il TEDESCO o sei OUT. Datevi una mossa Ticinesi se la politica NON VI SEGUE E NON VI ASCOLTA siate FAUTORI del VOSTRO FUTURO non di quello che VOGLIONI GLI INCOMPETENTI. TEDESCO + TEDESCO + TEDECO + TEDESCO

ZetaCrea 1 anno fa su tio
Quello che fa pena è che all'ufficio stranieri di Bellinzona si parla solo italiano.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Cosa ???? anche sulle isole Bugu Bugo parlano più lingue ... dai é una battuta... Speren ben altrimenti figur da Cucu

Golf67 1 anno fa su tio
Ah si? La famosa scoperta dell’acqua calda e con tanti saluti ai detrattori del tedesco. Andate pure avanti così, almeno ci sarà ancora qualcosa sul quale lamentarsi..mancanza di lavoro, stipendi bassi, ecc..
NOTIZIE PIÙ LETTE