Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEUBS-Credit Suisse, il Consiglio federale chiede al Parlamento di sbloccare 109 miliardi

29.03.23 - 16:23
Si tratta dei due crediti urgenti di garanzia destinati alla BNS e a UBS
Foto Keystone
Fonte ATS
UBS-Credit Suisse, il Consiglio federale chiede al Parlamento di sbloccare 109 miliardi
Si tratta dei due crediti urgenti di garanzia destinati alla BNS e a UBS

BERNA - Il Consiglio federale ha formalmente chiesto oggi al Parlamento di sbloccare due crediti d'impegno urgenti di garanzia destinati alla Banca nazionale svizzera (BNS) e a UBS per un totale di 109 miliardi di franchi. Alla luce di quanto successo, l'esecutivo ha anche deciso di «sottoporre a un'accurata valutazione» la regolamentazione "too big to fail" (TBTF).

Le due garanzie non hanno ripercussioni finanziarie dirette per la Confederazione. Il bilancio straordinario della Confederazione sarebbe gravato solo se Credit Suisse fallisse e la BNS, nonostante il privilegio nel fallimento, subisse una perdita definitiva sui mutui garantiti che non potrebbe essere coperta dalla massa fallimentare, oppure se la realizzazione degli attivi assunti con l’acquisizione di Credit Suisse provocasse perdite superiori a 5 miliardi di franchi per UBS.

Oltre ai crediti d’impegno il Consiglio federale chiede anche un credito aggiuntivo di 5 milioni di franchi per risorse supplementari, necessarie per accompagnare l’attuazione delle misure e svolgere un’analisi di quanto accaduto.

Le Camere federali tratteranno il messaggio speciale nella sessione straordinaria di aprile. Contestualmente all’adozione del messaggio speciale, il Consiglio federale ha altresì deciso di svolgere un’analisi approfondita di quanto accaduto e sottoporre a un’accurata verifica la regolamentazione TBTF. Avvalendosi di perizie esterne, il Dipartimento federale delle finanze esaminerà nel dettaglio le circostanze che hanno reso necessario questo pacchetto di misure e valuterà accuratamente la regolamentazione TBTF.

I risultati saranno presentati al Parlamento entro un anno nel quadro del prossimo rapporto sulla valutazione delle banche di rilevanza sistemica secondo l’articolo 52 della legge sulle banche. Il rapporto servirà inoltre all’adempimento dei postulati che verranno trasmessi dal Parlamento. Se anche quest’ultimo decidesse di procedere a un’analisi dei fatti, il Consiglio federale ne terrà conto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
I consiglieri federali buttano i soldi dei cittadini e vogliono toccare l'AVS? Gli svizzeri quando finalmente si sveglieranno e capiranno che i CF li prendono per dei perfetti tontoloni a cui si può fare credere tutto? I sindacati dovrebbero fare come in Francia e poi vedremmo se la tanto decantata democrazia e libertà in Svizzera sono tali.

Yoebar 1 anno fa su tio
Cosa si riesce a fare per salvare i propi investimenti e a scapito di un’intera popolazione, Bisognarisa fa come in Francia 🙃

Don Quijote 1 anno fa su tio
Mafia alla luce del sole.

F/A-19 1 anno fa su tio
Certo che uno che si prefigge di salvare una banca si fa un salario di più di un milione al mese parte già col piede sbagliato. Io proponevo un compenso in base ad i risultati, se tra un’anno la baracca sarà fallita non è che dovremo dargli anche qualche bonus magari!

Brasil63 1 anno fa su tio
I bala maa. Vicini al baratro .......

Taurus57 1 anno fa su tio
A scapito dell'AVS come vorrebbe una certa Sutter??? Sono soldi dei contribuenti e non del parlamento o del CF.

Yoebar 1 anno fa su tio
Se ne fregano della popolazione, loro vanno in pensione con 500.000 chf all’anno.

Se7en 1 anno fa su tio
… infatti i miliardi per coprire i buchi lasciati da manager stra pagati ci sono, per l’AVS e per tanti altri problemi dei cittadini, le casse a loro dire sono sempre vuote…! Uno schifo su tutta la linea …! 🫣😵‍💫🥶

Mabilo 1 anno fa su tio
per le Banche i soldi ci sono sempre e per l'AVS???
NOTIZIE PIÙ LETTE