Cerca e trova immobili

SVIZZERABorse sotto pressione e Credit Suisse ai minimi di sempre: azioni a 2,46 franchi

10.03.23 - 10:53
Giornata di passione per i mercati, con il rischio fallimento di Silicon Valley Bank. Ne risente CS che perde il 4,23% rispetto a ieri.
imago
Fonte ats ans
Borse sotto pressione e Credit Suisse ai minimi di sempre: azioni a 2,46 franchi
Giornata di passione per i mercati, con il rischio fallimento di Silicon Valley Bank. Ne risente CS che perde il 4,23% rispetto a ieri.

ZURIGO - Borsa svizzera ai minimi dell'anno e Credit Suisse ai minimi di sempre in una giornata che si annuncia di passione sui mercati finanziari.

I mercati sono spaventati dalle difficoltà che sta vivendo Silicon Valley Bank (SVB), una banca californiana vicina al settore tecnologico. I timori sono rafforzati dalla messa in liquidazione di un altro istituto statunitense, Silvergate Bank, società legata alle criptovalute.

Credit Suisse - Questi avvenimenti stanno mettendo sotto pressione i titoli tecnologici e finanziari. In Svizzera Credit Suisse perde il 4,23% rispetto a ieri, con l'azione che ha segnato un nuovo minimo di sempre a 2,46 franchi, aggiornando il primato negativo del 2 marzo scorso. In analogo calo è anche UBS, che lascia sul terreno il 4,50%.

In primo piano rimane anche la politica monetaria e in particolare l'attesa per le prossime mosse della Federal Reserve, dopo che il presidente Jerome Powell ha ventilato aumenti dei tassi più incisivi di quanto finora ipotizzato. Molto dipenderà dallo stato dell'economia e in particolare dal mercato del lavoro: vi è quindi parecchio nervosismo in attesa di conoscere i dati sulla disoccupazione americana in febbraio, che saranno diffusi nel pomeriggio.

Tutto questo spinge l'SMI, l'indice principale della borsa elvetica, a perdere l'1,44% dopo la prima ora di contrattazioni. Il listino ha segnato un punto più basso a 10,775,65 punti: si tratta del livello più contenuto del 2023. In pratica sono stati azzerati tutti i guadagni di quest'anno.

L'SMI aveva raggiunto il suo massimo dell'anno a 11'453,64 punti lo scorso 17 gennaio. Il punto più alto di sempre era stato toccato nel primo giorno di negoziazione del 2022, il 3 gennaio: 12'997,15 punti; da allora si sono però succeduti incisivi ribassi.

Il caso Silicon Valley Bank nel mondo - I timori per il fallimento della Silicon Valley Bank (SVB) stanno colpendo fortemente i mercati di tutto il mondo. I mercati temono un suo "bank run" (una corsa al ritiro del denaro) dopo che l'istituto basato a Santa Clara, ha deciso, a sorpresa, di emettere 2,25 miliardi in azioni per rafforzare il capitale a seguito di perdite significative sul portafoglio d'investimenti.

Molti investitori di venture capital hanno così raccomandato di ritirare i loro fondi nella banca provocando un crollo delle azioni SVB del 60% e un effetto a catena in tutto il settore dell'hi tech e nel comparto finanziario e bancario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE