Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl gruppo mediatico Tx Group chiude in rosso il 2022

09.03.23 - 10:03
Il presidente del consiglio di amministrazione Pietro Supino afferma che «Tamedia, 20 Minuten e Goldbach non soddisfano le aspettative»
20Minuten
Fonte Ats
Il gruppo mediatico Tx Group chiude in rosso il 2022
Il presidente del consiglio di amministrazione Pietro Supino afferma che «Tamedia, 20 Minuten e Goldbach non soddisfano le aspettative»

BERNA - Il gruppo mediatico zurighese TX Group, conosciuto soprattutto per testate quali Tages-Anzeiger e 20 Minuten, ha chiuso il 2022 con una perdita di 5 milioni di franchi, a fronte di un utile di 833 milioni nell'esercizio precedente, influenzato da fattori straordinari.

«Il bilancio finanziario per il 2022 è insoddisfacente: le nostre società Tamedia, 20 Minuten e Goldbach non soddisfano le aspettative», afferma il presidente del consiglio di amministrazione Pietro Supino, citato in un comunicato odierno.

I ricavi sono scesi del 3% a 925 milioni di franchi: va a questo proposito precisato che non sono più incluse le vendite di importanti canali digitali quali Homegate, Ricardo, Tutti.ch e Car For You, perché nel frattempo questi marchi fanno riferimento allo Swiss Marketplace Group (SMG).

L'utile operativo prima degli effetti delle aggregazioni aziendali - parametro di riferimento, per la dirigenza di TX - si è contratto del 56%, attestandosi a 56 milioni. Il calo viene spiegato con gli elevati prezzi della carta, gli investimenti nel marketing pubblicitario, le rettifiche di valore e l'incertezza del contesto economico.

Il management è impegnato in un programma di riduzione dei costi, che ha portato la società a cancellare 80 posti a tempo pieno nel 2022. In diminuzione sarà anche il dividendo, che scenderà di 30 centesimi a 3,20 franchi. Gli azionisti potranno comunque beneficiare di un versamento straordinario di 4,20 franchi grazie agli afflussi generati dalla creazione di SMG.

Le novità odierne non sono piaciute agli investitori: in borsa il titolo TX Group nella prima ora di contrattazioni è arrivato a perdere l'8%. Dall'inizio dell'anno il corso è sceso del 7%, mentre sull'arco di 52 settimane la performance è del -14%.

TX Group è costituito da una rete di piattaforme e partecipazioni che offrono agli utenti finali informazione, intrattenimento e assistenza per la vita quotidiana. Le sue radici affondano nel giornalismo, ma il portafoglio è completato dalla società di marketing pubblicitario Goldbach.

Il Gruppo TX è un azionista di riferimento di SMG Swiss Marketplace Group (che raggruppa vari portali) e JobCloud, detiene quote di maggioranza in Doodle e Zattoo e investe nel settore fintech attraverso TX Ventures. Fondata nel 1893 (è la data di nascita del Tages-Anzeiger) l'azienda è quotata alla borsa svizzera dal 2000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE