Cerca e trova immobili

SVIZZERAExport, aria di ottimismo per le PMI

26.01.23 - 10:46
Il 53% delle aziende prevede di aumentare le esportazioni nel corso del 2023. Le cifre rilevate da Switzerland Global Enterprise
Depositphotos (meteor)
Fonte ats
Export, aria di ottimismo per le PMI
Il 53% delle aziende prevede di aumentare le esportazioni nel corso del 2023. Le cifre rilevate da Switzerland Global Enterprise

ZURIGO - Malgrado le incognite della congiuntura globale le piccole e medie imprese (PMI) svizzere orientate all'esportazione rimangono fiduciose: il 53% delle aziende interpellate nell'ambito di un sondaggio prevede un aumento delle vendite all'estero nel 2023, il 29% una stagnazione e il 18% una flessione.

L'attuale clima di fiducia rilevato semestralmente da Switzerland Global Enterprise (S-GE) - cioè l'ente di promozione economica all'estero della Confederazione, un tempo chiamato Osec - si è attestato a 60,5 punti, rimanendo pertanto ancora ben al di sopra della soglia di crescita fissata a 50 punti, si legge in un comunicato odierno diffuso insieme a Credit Suisse (CS).

La banca cura infatti da parte sua un barometro delle esportazioni, che attualmente è a 0,07 punti, poco sopra la soglia positiva. Stando agli esperti dell'istituto emerge chiaramente che l'economia elvetica d'esportazione sta rallentando ulteriormente, sulla scia delle continue sfide globali. A destare grandi preoccupazioni tra le aziende sono attualmente i prezzi dell'energia e delle materie prime, i rischi valutari e l'inflazione. Le imprese devono anche costantemente gestire interruzioni nelle catene di rifornimento e presentano carenza di personale specializzato.

Il sondaggio di S-GE mostra però pure una certa fiducia, palesata dal fatto che il 91% delle ditte prevede di aumentare o di mantenere l'organico nei prossimi 12 mesi, a fronte di un 9% che punta su una riduzione. I motivi legati al clima relativamente positivo sono la grande capacità di resilienza e di adattamento delle PMI, nonché l'inflazione in Svizzera proporzionalmente bassa, affermano gli specialisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE