Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn anno da 50mila aziende in più

03.01.23 - 08:34
In Svizzera decine di migliaia di nuove realtà sono nate nel 2022, con un aumento del 27%
Depositphotos (depositedhar)
Fonte Ats
Un anno da 50mila aziende in più
In Svizzera decine di migliaia di nuove realtà sono nate nel 2022, con un aumento del 27%

BERNA - In Svizzera, nel 2022 sono state fondate 50'015 aziende, una cifra pressoché stabile rispetto all'anno precedente. L'ultimo trimestre si è concluso con un rimbalzo.

Rispetto al 2021 si registra un calo dell'1%, ma in confronto al 2020 vi è stato un aumento del 7%, stando ai dati dei registri di commercio compilati da Help.ch. La performance del 2022 è superiore del 27% rispetto a quella di dieci anni fa - nel 2012 furono fondate 39'371 aziende - ed è un dato positivo che «rafforza la nostra immagine di un'economia svizzera dinamica e produttiva», si legge nel documento.

A dicembre sono state fondate 4'897 nuove aziende, il 18% in più rispetto a novembre e l'1% in meno rispetto all'anno precedente. In totale, sono state cancellate dai registri 2'622 imprese, il che corrisponde a un aumento del 16% in un mese, ma solo dello 0,5% in un anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
E la vendita di bucalettere va sempre alla grande!

Boma 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Molti non arrivano nemmeno a quello... aggiungono altri nomi alle bucalettere esistenti. Visto con i miei occhi.

F/A-19 1 anno fa su tio
E questo cosa vuole fare intendere? Dalle ceneri di ditte fallite ne nascono di nuove con dietro le stesse persone e molti buchi finanziari. Non c’è niente di cui rallegrarsi, queste nuove ditte sono il segnale di un deterioramento del mondo economico e di un modo di fare molto diffuso che consiste nel creare buchi, fallire e riaprire, specialmente ora che vanno rimborsati i crediti covid. Mi fanno ridere anche quelli che si vantano di aver aperto una qualsivoglia attività dichiarando di aver creato posti di lavoro, in realtà erodono fette di mercato ad altri con condizioni spesso in peggioramento in quanto la torta è sempre la stessa, anzi, è sempre più piccola.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Condivido. Del resto queste statistiche lasciano il tempo che trovano, salvo creare discussioni inutili. Sono scatole cinesi la maggior parte . Avrebbero dovuto perlomeno indicare in che campi lavorano e quanti collaboratori hanno.
NOTIZIE PIÙ LETTE