Cerca e trova immobili

SVIZZERADiminuisce il prodotto interno loro in quasi tutti i Cantoni

21.10.22 - 09:34
Solo i Cantoni Zugo e Sciaffusa hanno registrato un aumento del prodotto interno lordo
Ti Press
Diminuisce il prodotto interno loro in quasi tutti i Cantoni
Solo i Cantoni Zugo e Sciaffusa hanno registrato un aumento del prodotto interno lordo

NEUCHÂTEL - Il prodotto interno lordo è diminuito in quasi tutti i Cantoni. Il 2020 è stato segnato dalla pandemia di COVID-19, che ha colpito l’intero tessuto economico regionale della Svizzera.

La crescita del prodotto interno lordo (PIL) nazionale è scesa a –2,4% ai prezzi dell’anno precedente e quasi tutti i Cantoni hanno registrato un calo dell’attività. 

Ecco le cifre che emergono dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST): il Giura è stato il più colpito (–8,5%), seguito da Neuchâtel (–6,5%), Glarona (–5,3%) e dal Ticino (–5,2%).

Solo i Cantoni di Zugo (1,6%) e Sciaffusa (0,7%) hanno registrato un aumento. 

I servizi particolarmente colpiti sono stati quelli di trasporto, quelli di alloggio e la ristorazione, le attività delle agenzie di viaggio, le attività culturali e le attività sportive. Al contrario, alcuni settori hanno registrato una crescita positiva nel 2020. L’industria del tabacco, l’industria chimica e quella automobilistica, le attività di trattamento dei rifiuti e anche i servizi d'informazione e i servizi finanziari si distinguono per una crescita positiva.
 
La crisi economica si è estesa a gran parte del tessuto regionale. È oscillata in un intervallo compreso tra ‑8,5% e 1,6%. In generale, il settore delle attività non finanziarie si è contratto in quasi tutti i Cantoni, lo stesso vale per il settore primario. Al contrario, le attività finanziarie hanno segnato una progressione nella maggior parte dei Cantoni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE