Cerca e trova immobili

EUROPAIl gas ai minimi da 3 mesi, martedì il piano di Bruxelles

16.10.22 - 20:47
Le preoccupazioni in vista dell'arrivo della brutta stagione restano fortissime
deposit
Il gas ai minimi da 3 mesi, martedì il piano di Bruxelles
Le preoccupazioni in vista dell'arrivo della brutta stagione restano fortissime

BRUXELLES - Il prezzo del gas naturale ha raggiunto i livelli più bassi dalla fine di giugno sulla piazza di Amsterdam (-7,68% a 142 euro) e su quella di Londra (-7% a 261,35 penny), con gli stoccaggi nell'Ue al 91% e oltre mille terawattora di metano nei depositi sparsi per il Vecchio Continente.

Ma le preoccupazioni in vista dell'arrivo della brutta stagione restano fortissime, con l'auspicio che l'Europa riesca a trovare la quadra al più presto con un accordo davvero efficace per contrastare il caro energia.

«Buona discussione con i membri del Collegio. Sono stati compiuti buoni progressi nell'attuazione della tabella di marcia presentata ai leader al vertice informale di Praga», ha twittato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, annunciando l'approvazione di «un altro pacchetto di proposte legislative» alla prossima riunione dell'esecutivo europeo martedì.

Questa nuova proposta, stando alle indiscrezioni della vigilia, non affronterà direttamente il tema del 'price cap' sul gas, al contrario di quanto ipotizzato da un certo numero di Paesi, poiché a livello dei leader non si è trovata l'intesa e perché continuerebbe a prevalere la linea della Germania.

Il piano della Commissione finirà dunque direttamente sul tavolo dei 27 leader europei riuniti il 20 e 21 ottobre per il Consiglio. Il 25 ottobre poi il Consiglio Affari Energia tornerà a esprimersi sulla proposta legislativa, che potrà avere luce verde solo a novembre, quando la presidenza ceca di turno della Ue convocherà un nuova riunione straordinaria dei ministri dell'Energia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE