Cerca e trova immobili

SVIZZERAGlencore, i prezzi alle stelle spingono i guadagni

04.08.22 - 10:05
L'utile del colosso delle materie prime ha superato i 12 miliardi di dollari. Dieci volte il risultato di un anno fa
Depositphotos (Marlon_Trottmann)
Fonte ats
Glencore, i prezzi alle stelle spingono i guadagni
L'utile del colosso delle materie prime ha superato i 12 miliardi di dollari. Dieci volte il risultato di un anno fa

ZUGO - Guadagni stratosferici per Glencore: il colosso delle materie prime con sede nel canton Zugo ha approfittato nel primo semestre dei prezzi elevati nel settore e dell'intensa attività di negoziazione.

Stando ai dati diffusi oggi l'utile si è attestato a 12,1 miliardi di dollari (11,6 miliardi di franchi), quasi dieci volte quanto realizzato nello stesso periodo del 2021. Il risultato operativo Ebit rettificato è salito da 5,3 a 15,4 miliardi di dollari. La maggiore redditività è stata generata dal balzo del fatturato, che ha beneficiato di una crescita del 43% a 134 miliardi.

La dirigenza spiega gli ottimi profitti da un lato con i prezzi record del carbone e dall'altro con il trading di prodotti energetici, che ha ottenuto risultati eccezionali "in un contesto di mercato complesso, volatile e rischioso, con estreme distorsioni e fluttuazioni di prezzo".

Il buon andamento degli affari si tradurrà in una manna per gli azionisti: l'azienda ha annunciato un dividendo straordinario e un programma di riacquisto di titoli. Per la prima parte del piano saranno assegnati circa 1,5 miliardi, per la seconda 3 miliardi, per un totale di elargizioni pari a 4,5 miliardi di dollari. Questo approccio è reso possibile perché l'indebitamento netto di 2,3 miliardi di dollari è chiaramente al di sotto del limite che si è imposto la società.

In prospettiva l'azienda prevede che i prezzi delle materie prime rimarranno elevati, in particolare in relazione al carbone e al gas naturale liquefatto, malgrado le condizioni finanziarie globali più difficili e il deterioramento del contesto macroeconomico. Glencore si aspetta però anche che i costi di estrazione rimangano piuttosto elevati e che le condizioni del commercio delle materie prime tornino alla normalità.

Quotata alle borse di Londra e Johannesburg, Glencore è una multinazionale con sede a Baar (ZG) e presente in oltre 35 paesi con 135'000 dipendenti, che si occupa di 60 materie prime, per alcune delle quali ha quote di mercato assai significative. Il gruppo, che si è fra l'altro posto l'obiettivo di zero emissioni entro il 2050, ha le sue origini nel Marc Rich Group fondato nel 1974 da Marc Rich, finanziere e imprenditore leggendario e controverso, morto nel 2013 a Lucerna. Per anni sulla lista dei ricercati più importanti dell'FBI americana, Rich aveva quattro cittadinanze: belga, israeliana, spagnola e americana. Accusato negli anni 80 dalla giustizia statunitense di evasione fiscale e commercio illegale di petrolio con l'Iran durante la crisi degli ostaggi, era stato graziato nel 2001 da Bill Clinton nel suo ultimo giorno di presidenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE