Cerca e trova immobili

BERNA Margini record di diesel e benzina, Mister prezzi controlla

15.06.22 - 08:55
Per l'autorità tedesca di vigilanza contro i cartelli il mercato dei carburanti funziona in maniera limitata.
deposit
Fonte ats
Margini record di diesel e benzina, Mister prezzi controlla
Per l'autorità tedesca di vigilanza contro i cartelli il mercato dei carburanti funziona in maniera limitata.
Negli ultimi tempi in Svizzera i prezzi di benzina e diesel sono aumentati in misura maggiore rispetto a quelli del greggio.

BERNA  - Mister prezzi esaminerà in modo approfondito l'aumento massiccio dei prezzi della benzina e del diesel di questi ultimi mesi in Svizzera. Stefan Meierhans intende analizzare più da vicino i margini del settore, afferma in una intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo CH Media.

L'autorità tedesca di vigilanza contro i cartelli ha recentemente riferito che c'erano segnali secondo i quali il mercato dei carburanti funziona solo in maniera limitata. «È impressionante», afferma il sorvegliante dei prezzi.

Egli nota che negli ultimi tempi in Svizzera i prezzi di benzina e diesel sono aumentati in misura maggiore rispetto a quelli del greggio. «Ci sono anche dati che mostrano che le raffinerie stanno incassando margini record», aggiunge. Un'indagine realizzata nel 2019 rilevava già che i distributori di benzina svizzeri e norvegesi avevano i margini lordi più elevati d'Europa, con 25 centesimi, sottolinea.

Meierhans ritiene che le imprese parastatali dovrebbero astenersi dall'aumentare i prezzi. Poiché l'obiettivo del Consiglio federale e del Parlamento - puntualizza - è quello di spingere le persone a prendere gli autobus e i treni, biglietti più costosi aumenterebbero l'inflazione. Suggerisce piuttosto di rendere gli abbonamenti più flessibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE