Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Ticino si approfitta poco del ribasso dei prezzi della telefonia mobile

23.03.22 - 12:30
Nella Svizzera tedesca quasi un utente su due paga meno di 40 franchi, qui si scende al 34%
Depositphotos (antgor90)
Fonte Ats
In Ticino si approfitta poco del ribasso dei prezzi della telefonia mobile
Nella Svizzera tedesca quasi un utente su due paga meno di 40 franchi, qui si scende al 34%

ZURIGO - Stanno scendendo i prezzi in Svizzera nel settore della telefonia mobile: quest'anno il 42% di coloro che hanno un abbonamento paga meno di 40 franchi al mese, a fronte di un'analoga quota che nel 2014 era ancora del 22%.

È quanto emerge da un sondaggio, cui hanno preso parte 1300 persone, condotto dal portale di comparazione online Bonus.ch. «Negli ultimi anni, gli operatori di telefonia mobile hanno intensificato gli sforzi per ridurre drasticamente i prezzi di mercato e attirare nuovi clienti», si legge in un comunicato. «Gli effetti sono inevitabili: i prezzi scendono».

Sussistono però anche differenze regionali: nella Svizzera tedesca paga meno di 40 franchi praticamente la metà degli utenti (49%), mentre in Romandia e in Ticino le percentuali scendo rispettivamente al 38% e al 34%.

La guerra dei prezzi sul mercato induce la popolazione svizzera a cambiare operatore più spesso per approfittare di offerte interessanti e risparmiare: nel 2022, il tasso di clienti che hanno lo stesso operatore da oltre cinque anni è sceso al minimo storico del 60%, con punte però del 67% nella Svizzera italiana e dell'86% fra i clienti di Swisscom.

La clientela meno fedele è quella più giovane: in questa fascia il 29% ha un abbonamento da meno di due anni. La ragione più spesso addotta da chi vuole cambiare è la volontà di approfittare di offerte interessanti. In aumento è anche la quota di utenti con abbonamenti rispetto a coloro che fanno uso di carte prepagate: sono rispettivamente il 91% e il 9%, contro il 76% e il 24% otto anni or sono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE