Cerca e trova immobili

BERNAMandorle tolte dal mercato a causa dell'acido cianidrico

11.02.22 - 17:41
L'operazione interessa tre marchi: Alnatura, Bio Primo e Pural
recallswiss
Fonte ats
Mandorle tolte dal mercato a causa dell'acido cianidrico
L'operazione interessa tre marchi: Alnatura, Bio Primo e Pural
L'acido cianidrico può provocare mal di testa, problemi gastrointestinali e altri sintomi da avvelenamento.

BERNA - Diversi prodotti a base di mandorle sono stati ritirati dal mercato perché potenzialmente nocivi per la salute. La causa è la presenza di un elevato tenore di acido cianidrico, si legge in comunicazioni divulgate oggi da Recallswiss.

L'operazione interessa tre marchi. Si tratta delle mandorle e delle mandorle macinate di Alnatura, delle mandorle non pelate di Bio Primo (richiamate da Müller Handels) e di quelle di Pural (richiamate da Phag).

L'acido cianidrico può provocare mal di testa, problemi gastrointestinali e altri sintomi da avvelenamento che appaiono poco dopo il consumo. La ragione del richiamo è un'alta percentuale di mandorle amare nelle singole confezioni. Durante un'analisi, la sostanza tossica proveniente da esse è stata riscontrata nel prodotto.

Le confezioni della marca Pural in questione sono quelle da 250 grammi con data di scadenza al 20.08.2022 (unicamente il lotto B111203). Per Alnatura, sono interessate la mandorle macinate bio con scadenza al 10.08.2022 (150g) e le mandorle intere bio consumabili entro il 29.11.2022 (200g). Toccate anche quelle di Bio Primo (lotto 7111299, scadenza al 29.08.2022).

I clienti che hanno acquistato tali alimenti sono pregati di non mangiarli. Possono invece restituirli e ottenere una sostituzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE