Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale propone di aiutare il turismo elvetico con altri 20 milioni di franchi

10.12.21 - 11:47
La modifica di legge sarà in consultazione fino al 24 marzo 2022
KEYSTONE
La Confederazione punta ad aiutare ulteriormente il settore del turismo.
La Confederazione punta ad aiutare ulteriormente il settore del turismo.
Il Consiglio federale propone di aiutare il turismo elvetico con altri 20 milioni di franchi
La modifica di legge sarà in consultazione fino al 24 marzo 2022

BERNA - I progetti turistici innovativi dovrebbero beneficiare di un aiuto da parte della Confederazione. Il Consiglio federale ha posto in consultazione oggi una modifica di legge volta a rafforzare provvisoriamente il programma Innotour, per il quale prevede lo stanziamento di fondi supplementari per un importo di 20 milioni di franchi.

Il primo settembre scorso, il Governo ha adottato un programma di rilancio del turismo svizzero, fortemente toccato dalla crisi sanitaria. Nel 2020, il settore ha subito un crollo storico della domanda. I pernottamenti sono calati del 40% rispetto all'anno precedente e gli effetti della crisi si fanno sentire anche nel 2021.

Le nuove misure - Le misure di rilancio proposte oggi mirano ad aiutare il settore. Uno dei provvedimenti prevede l'ampliamento temporaneo della promozione di progetti innovativi nel settore del turismo nel quadro di Innotour. Tra il 2023 e il 2026 la partecipazione della Confederazione ai progetti di promozione dell'innovazione, della collaborazione e dello sviluppo delle conoscenze nel turismo sarà aumentata dall'attuale 50% a un nuovo tetto massimo del 70%, indica una nota governativa odierna.

Ciò dovrebbe consentire al settore d'implementare o di lanciare innovazioni e nuovi prodotti nonché di avviare nuove collaborazioni nonostante il periodo di crisi. L'attuazione di questa misura è però subordinata a una modifica della base legale e a un aumento puntuale di 20 milioni di franchi dei mezzi destinati al programma Innotour.

L'ampliamento della promozione è volto a sostenere il turismo svizzero, in particolare in tre settori dell'innovazione prioritari: digitalizzazione, sostenibilità, turismo urbano e d'affari. La consultazione si concluderà il 24 marzo 2022, precisa ancora il Governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE