Cerca e trova immobili

SVIZZERATre nuovi test specifici per la variante Omicron sono stati messi sul mercato da Roche

03.12.21 - 08:41
I prodotti sono stati sviluppati dalla sua controllata TIB Molbiol
keystone-sda.ch / STF (Charles Krupa)
TIB Molbiol, controllata di Roche, ha sviluppato tre nuovi test per individuare la variante Omicron (immagine di archivio).
TIB Molbiol, controllata di Roche, ha sviluppato tre nuovi test per individuare la variante Omicron (immagine di archivio).
Tre nuovi test specifici per la variante Omicron sono stati messi sul mercato da Roche
I prodotti sono stati sviluppati dalla sua controllata TIB Molbiol

BASILEA - TIB Molbiol, società controllata di Roche, ha sviluppato e messo sul mercato tre nuovi test specifici per individuare la variante Omicron del coronavirus.

I kit di test, spiega il colosso farmaceutico in un comunicato stampa, «sono tra i primi a specificare le mutazioni della variante scoperta di recente e possono aiutare a gestire l'evoluzione della pandemia di Covid-19». I test utilizzano una tecnologia chiamata qPCR (reazione a catena della polimerasi quantitativa) e possono aiutare i ricercatori a migliorare il rilevamento delle varianti e la ricerca virale e sono tra i primi ad affrontare il numero di mutazioni uniche della variante Omicron.

 

«C'è ancora molto da imparare su Omicron» - «La pandemia di Covid-19 continua a essere una situazione complessa e in evoluzione e Roche si impegna a rispondere alle maggiori sfide dell'assistenza sanitaria. I team di TIB Molbiol hanno lavorato 24 ore su 24 da quando è emersa la nuova variante e oggi siamo in grado di offrire un test in grado d'identificare specificamente la nuova variante B.1.1.529 Omicron Sars-CoV-2 per aiutare a capire meglio la sua diffusione e comportamento», ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. «C'è ancora molto da imparare su Omicron. È fondamentale identificare Omicron in modo rapido e accurato, il che aiuterà a informare la ricerca in corso, compreso l'ulteriore sviluppo di terapie e vaccini, e potenzialmente a fermare o rallentare l'avanzata di questa nuova variante».

Anche gli altri test sono efficaci - Roche, allo stesso tempo, ha analizzato le sequenze disponibili della variante Omicron e ha concluso che «tutti i nostri test PCR identificano correttamente il Covid, inclusa la nuova variante».

Finalizzata l'acquisizione - L'annuncio arriva due giorni dopo quello della finalizzazione definitiva dell'acquisto di TIB Molbiol (società con sede a Berlino) da parte del colosso elvetico. «Ciò ha consentito a Roche di fornire una risposta agile alla situazione delle varianti in evoluzione. I ricercatori di TIB Molbiol lavorano in collaborazione con i loro contatti accademici per esaminare continuamente nuove varianti e malattie emergenti consentendo una risposta rapida ed efficace alle esigenze sanitarie in divenire. All'inizio della pandemia di Covid-19, TIB Molbiol e Roche hanno fornito il primo test di rilevamento di Sars-CoV-2 utilizzato solo per la ricerca nel gennaio 2020, solo pochi giorni dopo la prima sequenza del nuovo coronavirus».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE