Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch / STF (FILIP SINGER)
ULTIME NOTIZIE Economia
SVIZZERA
32 min
Le vendite di cioccolato tornano ai livelli pre-Covid
Nel 2021 i ricavi di Lindt & Sprüngli hanno raggiunto i 4,6 miliardi di franchi
SVIZZERA
1 ora
Oltre 200 milioni di pacchi in un solo anno, è record
Il gigante giallo ha pur creato 809 nuovi impieghi a tempo pieno nel 2021
SVIZZERA
4 ore
La prima intervista ad Axel Lehmann: «Io un presidente di transizione? Lasciatemi lavorare»
Le parole del nuovo “boss” del Cda di Credit Suisse in un'intervista: «La strategia non cambierà»
ASIA
6 ore
Tornano a circolare i treni tra Cina e Corea del Nord
È dall'inizio della pandemia che Pyongyang aveva chiuso del tutto i propri confini
LE FOTO
EMIRATI ARABI UNITI
18 ore
"Enigma", il misterioso diamante nero va all'asta
Le sue origini? Ancora enigmatiche, potrebbe essersi formato quando un meteorite ha colpito la Terra
SVIZZERA
20 ore
Una commessa fino a quattro miliardi di euro per Stadler Rail
È la più importante degli 80 anni di storia del costruttore ferroviario elvetico
SVIZZERA
22 ore
Un purosangue zurighese al timone di Credit Suisse
La scelta di Axel Lehmann suona di ultima chiamata per il colosso bancario, secondo Inside Paradeplatz
SVIZZERA
1 gior
Credit Suisse, reazioni negative in Borsa
Le dimissioni di António Horta-Osório sono un altro evento negativo dopo gli scandali del 2021
MONDO
1 gior
«Dall'inizio della pandemia, ogni 26 ore è nato un nuovo miliardario»
Un rapporto dell'Oxfam mette a nudo «la pandemia delle disuguaglianze», più super-ricchi e più persone cadute in povertà
SVIZZERA
1 gior
Violò due volte la quarantena, il presidente del CdA di Credit Suisse lascia e si scusa
António Horta-Osório, in carica da meno di un anno, si è dimesso dopo un'indagine interna
KOSOVO
1 gior
Kosovo in tackle sul Bitcoin, svendita e fuga dei "minatori"
Lo stato balcanico ha annunciato un blocco delle criptovalute per alleviare la crisi energetica
SVIZZERA
29.11.2021 - 15:430

Il Black Friday 2021 non eguaglierà i record stabiliti l'anno scorso

Le difficoltà di approvvigionamento possono aver pesato sul più grande evento promozionale dell'anno

«I volumi di vendita sono diminuiti del 20% rispetto al 2020», ha riferito il cofondatore di Blackfriday.ch, Jérôme Amoudruz

ZURIGO - Le prime stime suggeriscono che il Black Friday 2021 non eguaglierà i record stabiliti l'anno scorso. Alcuni fattori hanno smorzato l'entusiasmo dei consumatori, anche se l'evento rimane un must per il settore del commercio al dettaglio.

Tradizionalmente trainato dall'elettronica, le difficoltà di approvvigionamento in questo settore hanno pesato sul più grande evento promozionale dell'anno. «Nel 2021, a causa della mancanza di disponibilità dei prodotti, i rivenditori hanno offerto una gamma più limitata, e questo ha avuto un impatto significativo sulle vendite», ha detto ad AWP Jérôme Amoudruz, co-fondatore della piattaforma Blackfriday.ch. Digitec Galaxus, che non ha potuto offrire schede grafiche per il Black Friday, ha registrato vendite «leggermente inferiori» rispetto al 2020, ma questo non ha impedito a molte offerte di esaurirsi prima della prima ora.

«Il Black Friday rimane un evento commerciale importante, ma i record di vendite annunciati sembrano essere alle spalle», dice Amoudruz, sottolineando che «i volumi di vendita sono diminuiti del 5% rispetto al 2019», secondo i ricavi di dieci partner tra i più grandi attori dell'e-commerce. Rispetto al 2020, il calo è addirittura del 20%. Il paniere medio era di circa 300 franchi nell'elettronica di consumo e 80 franchi nei cosmetici.

È il momento del Cyber Monday - Dopo il Black Friday la frenesia dello shopping prosegue oggi con il Cyber Monday. Da mezzanotte gli acquirenti si sono dati da fare per scovare le migliori offerte. Per i rivenditori, gli affari stanno andando come previsto.

Originariamente lanciato dai siti online come risposta al Black Friday, il Cyber Monday è ora un appuntamento fisso per quasi tutti i rivenditori svizzeri. E, come il Black Friday che ora si svolge anche nei negozi online, il Cyber Monday è stato parzialmente esteso anche ai negozi reali.

Il fatto che l'evento fosse originariamente riservato ai rivenditori online ha lasciato tracce. Manor, ad esempio, non vi partecipa. «È più una promozione per i clienti online», dice un portavoce all'agenzia di stampa AWP. Stessa costatazione per Coop e Coop.ch, ma non per le sue affiliate Christ Watches and Jewellery, Livique, Lumimart o Coop Edile+Hobby, indica un portavoce. Soprattutto i rivenditori unicamente online come Nettoshop.ch ritengono la giornata importante.

Fatturato al livello del 2020
Le promozioni sono scattate a mezzanotte, ma a differenza del Black Friday, i «cacciatori di occasioni» non hanno gradito alzarsi presto. «C'è stato un picco meno pronunciato poco dopo mezzanotte, ma i nostri clienti ora fanno più acquisti al mattino», ha detto un portavoce di Digitec Galaxus. Allo stato attuale, le vendite sono paragonabili all'anno scorso, ha aggiunto.

Il Cyber Monday è «partito molto bene» anche da Microspot e finora le vendite sono a un livello simile al Black Friday. Microspot.ch è uno dei rivenditori che estendono il Cyber Monday a un'intera settimana e vendono articoli selezionati a prezzi scontati durante questo periodo.

«Siamo soddisfatti», dice Import Parfumerie. Per Globus, invece, è ancora troppo presto per fare una valutazione, "ma sta andando bene finora", secondo una portavoce.

Offerte diverse
Per molti rivenditori è importante non riproporre ai clienti la stessa offerta del Black Friday. «Abbiamo più di 350 nuove offerte oggi, circa 180 ciascuno a Digitec e Galaxus», ha detto il portavoce della filiale Migros, specializzata principalmente nel commercio al dettaglio online. Anche il concorrente Microspot ha ampliato la sua offerta, secondo una portavoce. Pure Globus presenta nuovi articoli.

Altri rivenditori invece stanno offrendo la stessa merce di venerdì. «Da Christ, Livique, Lumimart e Coop Edile+Hobby, sono in vendita gli stessi articoli del Black Friday», spiega un portavoce di Coop. È lo stesso vale per Import Parfumerie, che appartiene anch'essa al gruppo Coop.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-18 12:12:11 | 91.208.130.89