Cerca e trova immobili

SVIZZERARoche vola grazie ai test Covid

22.07.21 - 07:56
Il colosso ha archiviato un semestre positivo. Il fatturato della divisione Diagnostics in crescita del 49%
Keystone (archivio)
Fonte ATS
Roche vola grazie ai test Covid
Il colosso ha archiviato un semestre positivo. Il fatturato della divisione Diagnostics in crescita del 49%

BASILEA - I test per rintracciare il Covid-19 mettono le ali a Roche: il colosso farmaceutico basilese nel primo semestre del 2021 ha registrato una crescita del 5%, o dell'8% a tassi di cambio costanti, chiudendo la prima metà dell'anno con un fatturato di 30,71 miliardi di franchi. La divisione "diagnostica" l'ha fatta da padrone, mentre il settore "farmaceutico" sta iniziando a lasciarsi alle spalle gli effetti del coronavirus.

Il gruppo ha raggiunto il proprio obiettivo, indica un comunicato di Roche diramato questa mattina. Nel periodo in esame, il fatturato della divisione Diagnostics è aumentato del 49% a 9,0 miliardi di franchi, trascinato dalle buone vendite dei test per il coronavirus. A contribuire è stato però anche un certo ritorno alla normalità nel settore sanitario che ha dato un nuovo impulso nella diagnostica di routine.

Per contro nel settore ancora di gran lunga più importante del gruppo - quello dei medicinali - i proventi sono scesi del 7% a 21,7 miliardi di franchi. Il comportamento dei pazienti è ancora fortemente condizionato da questo periodo segnato dal virus. A ciò si aggiunge l'erosione dei ricavi causata da biosimilari che fanno concorrenza a preparati quali Avastin, Herceptin e MabThera/Rituxan, tutti preparati che hanno visto crollare le vendite fino al 41% in tutto il mondo.

L'utile operativo core, attentamente osservato dagli analisti, registra un calo dell'1% a 11,7 miliardi di franchi, annuncia Roche. Le cifre presentate oggi sono appena al di sopra delle stime degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP, mentre l'utile è stato leggermente inferiore al previsto. Come da tradizione nella presentazione di risultati semestrali Roche non ha avanzato dati sulla redditività.

Per quanto riguarda l'insieme del 2021 la dirigenza mantiene prospettive prudenti e conferma la previsione di un fatturato in crescita percentuale a una cifra bassa, a cambi costanti. In parallelo progredirà anche l'utile per azione. Inoltre il gruppo ribadisce l'intenzione di aumentare il dividendo.

Roche è un gruppo con sede a Basilea, attivo in oltre 100 paesi al mondo e con un organico di 100'000 dipendenti. L'azienda è stata fondata nel 1896 da Fritz Hoffmann-La Roche (1868-1929).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE