Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERAGarage Italia diventa svizzera

21.07.21 - 14:00
La società di Lapo Elkann è stata acquisita dalla basilese Youngtimers Asset Company
IMAGO / Matteo Gribaudi
Lapo Elkann ha ceduto la sua Garage Italia a una società di Basilea.
Lapo Elkann ha ceduto la sua Garage Italia a una società di Basilea.
Garage Italia diventa svizzera
La società di Lapo Elkann è stata acquisita dalla basilese Youngtimers Asset Company

BASILEA - Youngtimers Asset Company, società di Basilea quotata alla Borsa svizzera, ha acquisito il 100% del capitale di Garage Italia, creatura di Lapo Elkann.

Il rampollo della dinastia Agnelli non esce però dai giochi: rimarrà presidente non esecutivo di Garage Italia dopo essere diventato uno dei principali azionisti di Youngtimers AG - la holding che controlla Youngtimers Asset Company - con il 23,04% del capitale.

L'obiettivo della società basilese, attiva nel mercato delle auto da collezione, è di concentrarsi sugli acquirenti più giovani e sviluppare l'e-commerce e modelli di business sostenibili.

«Garage Italia si è costruita un nome e una presenza importanti nel mondo automobilistico italiano nel corso degli anni. Gli investimenti di Youngtimers AG contribuiranno a portare le nostre competenze e la conoscenza del settore automobilistico da collezione sul mercato globale», ha spiegato Lapo Elkann. 

Youngtimers ha già collocato 50 milioni di nuove azioni (al prezzo di 70 centesimi di franco svizzero ciascuna), raccogliendo 35 milioni di franchi svizzeri tramite private placement, approvato dall'assemblea degli azionisti del 30 giugno scorso. Proventi destinati al finanziamento di acquisizioni strategiche. La sede resterà in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE