Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente «tempi d'oro», ma c'è ottimismo per la ripresa economica

29.05.21 - 12:13
Lo ha dichiarato Thomas Jordan, Presidente della BNS, che però ammette «l'incertezza resta elevata»
Keystone
Fonte ats
Niente «tempi d'oro», ma c'è ottimismo per la ripresa economica
Lo ha dichiarato Thomas Jordan, Presidente della BNS, che però ammette «l'incertezza resta elevata»

BERNA - Il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, si è detto cautamente ottimista sull'evoluzione della congiuntura elvetica quest'anno, e il prossimo. 

Tuttavia, ha anche ammesso di non poter «pronosticare tempi d'oro», e che l'incertezza «resta elevata», sia a causa della pandemia che della ripresa dell'economia mondiale. Lo ha dichiarato in un'intervista pubblicata oggi dalla "Schweiz am Wochenende". 

«Lo scorso anno in Svizzera abbiamo avuto la maggiore contrazione economica dagli anni '70, a livello globale perfino la maggiore dalla Seconda guerra mondiale», ricorda Jordan.

PIL verso i livelli del 2019

Nella Confederazione nel corso di quest'anno il prodotto interno lordo (PIL) dovrebbe tornare sui livelli di fine 2019. «Diversi rami si trovano già in una situazione molto buona, altri continuano a soffrire, come il turismo, il settore degli eventi, la ristorazione, i centri sportivi, eccetera. Qui la ripresa richiede più tempo».

Soffermandosi sul mercato immobiliare, il presidente della BNS sostiene che «complessivamente (...) resta un fattore di incertezza che teniamo d'occhio». In Svizzera i valori di stima degli immobili sono stroppo elevati. Le banche non dovrebbero correre rischi troppo grandi nella concessione di crediti e gli acquirenti devono tenere presente che i tassi d'interesse potrebbero tornare a salire. In tal caso, secondo Jordan, i prezzi potrebbero di nuovo diminuire.

 

Accordo quadro

Per quanto concerne il fallimento dell'Accordo quadro con l'Unione europea, il Presidente della BNS addossa la colpa alla politica. «È compito della politica delineare le relazioni economiche con l'Europa», che è «e resta molto importante per l'economia elvetica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 2 anni fa su tio
Le classiche linee di convergenze parallele...

Ro 2 anni fa su tio
Si legge di tutto e il contrario di tutto. Niente “ tempi d’oro “ ma c’è ottimismo per la ripresa economica …. “ l’incertezza resta alta “. Mah ! Vacci a capire.

Jas 2 anni fa su tio
Riportiamo il ceto medio in buone condizioni... 👍🏻

dan007 2 anni fa su tio
Eppure in Franco e troppo forte allora ?
NOTIZIE PIÙ LETTE