Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnche con due velivoli in meno Easyjet Svizzera non taglierà il personale

26.05.21 - 12:24
L'accordo con i dipendenti prevede la possibilità di ridurre i tassi di occupazione
KEYSTONE
Easyjet Svizzera assicura che non farà tagli al personale.
Easyjet Svizzera assicura che non farà tagli al personale.
Fonte Ats
Anche con due velivoli in meno Easyjet Svizzera non taglierà il personale
L'accordo con i dipendenti prevede la possibilità di ridurre i tassi di occupazione

GINEVRA - Niente licenziamenti presso Easyjet Svizzera, malgrado la rinuncia a due dei 12 velivoli stazionati allo scalo di Basilea-Mulhouse.

La compagnia ha concordato con i dipendenti la possibilità di ridurre i tassi di occupazione, per poi farli tornare a livelli precedenti se il vettore tornerà ai livelli di operatività precedenti alla pandemia.

«Grazie a queste misure, i 23 posti di pilota e i 45 impieghi di equipaggio di cabina che erano a rischio sono stati completamente preservati», ha indicato all'agenzia Awp il direttore generale dell'impresa, Jean-Marc Thévenaz, precisando i contorni di un'intesa annunciata con un comunicato diffuso in mattinata.

La ristrutturazione riguardava solo l'aeroporto renano: quello di Ginevra, con i suoi 15 aeromobili, non era interessato. Complessivamente Easyjet Svizzera impiega quasi 1000 persone: 560 nella regione della città di Calvino, 420 a Basilea-Mulhouse. La compagnia è stata duramente toccata dalla crisi del coronavirus: nell'esercizio 2019/2020, chiuso a fine settembre, i passeggeri sono stati 7,9 milioni, con una flessione del 48% rispetto ai dodici mesi precedenti. E nei mesi successivi l'attività non è più decollata veramente.

L'esito dei negoziati fra Easyjet e personale potrebbe ispirare anche le trattative in corso presso Swiss. Il vettore nato sulle ceneri di Swissair punta infatti a ridurre la flotta e di conseguenza l'organico, con la cancellazione di 1700 posti, il 20% del totale. Molti dipendenti hanno già lasciato l'impresa, ma in aprile si è parlato di un possibile licenziamento per 780 collaboratori (che occupano 650 posti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE