Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss dimezza la flotta di Helvetic Airways

16.05.21 - 13:00
Solo quattro degli otto aerei di Helvetic Airways voleranno ancora per Swiss
Keystone
Fonte ats
Swiss dimezza la flotta di Helvetic Airways
Solo quattro degli otto aerei di Helvetic Airways voleranno ancora per Swiss
Lo ha confermato Dieter Vranckx, Ceo del vettore elvetico

BERNA - All'inizio del mese, Swiss ha annunciato un piano di ridimensionamento della propria flotta e una riduzione degli effettivi nell'ordine di 650 impieghi a tempo pieno. Emerge ora che pure Helvetic Airways sarà toccata dalla ristrutturazione: solo quattro degli otto aerei di Helvetic voleranno ancora per Swiss.

Lo ha dichiarato il Ceo della compagnia aerea, Dieter Vranckx, al domenicale svizzerotedesco "SonntagsZeitung".

Dal punto di vista dell'efficacia e della dimensione dei velivoli sarebbe stato più conveniente ridurre meno il numero degli aerei di tale vettore, «ma bisogna anche essere sensibili nei riguardi del personale: da qui la scelta di tagliare da un partner che non appartiene al gruppo Lufthansa», ha spiegato il manager 47enne.

Per quanto riguarda il superamento della crisi, Swiss intende tornare a generare profitti a partire dall'estate. Secondo Vranckx, ciò dovrebbe essere possibile con un'utilizzazione del 50% delle capacità in confronto al 2019.

Il numero uno della compagnia, in carica da gennaio, stima inoltre che i cambiamenti legati alla pandemia dureranno un bel po', anche per i passeggeri. «Bisognerà probabilmente indossare le mascherine ancora per qualche anno», ha per esempio puntualizzato.

Swiss manterrà poi le strette regole legate all'imbarco e alla pulizia: la rivista di bordo scomparirà, e sarà sostituita da una versione digitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE