Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITIDagli Usa soffia vento di guai contro Credit Suisse

05.05.21 - 18:24
All'orizzonte cause di risarcimento danni per i casi Greensill e Archegos
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Sempre più probabili cause di risarcimento danni negli Usa contro Credit Suisse.
Sempre più probabili cause di risarcimento danni negli Usa contro Credit Suisse.
Fonte Ats
Dagli Usa soffia vento di guai contro Credit Suisse
All'orizzonte cause di risarcimento danni per i casi Greensill e Archegos

ZURIGO - Sempre più studi legali statunitensi si stanno posizionando per avviare cause contro Credit Suisse.

A nome d'investitori e azionisti, chiedono un risarcimento per i danni subiti a causa delle disavventure miliardarie della banca in relazione ai casi Greensill e Archegos.

Il portale finanziario elvetico Finews cita tre società legali americane, due newyorkesi e una della Pennsylvania, alle prese con altrettante denunce collettive. I rimproveri mossi a Credit Suisse sono quasi sempre identici: gli avvocati accusano l'istituto di gravi carenze nell'analisi dei rischi e nei processi di controllo. Manchevolezze, queste, che avrebbero comportato miliardi di perdite per la banca nel caso dell'hedge fund americano Archegos e un profondo rosso per gli investitori nella vicenda dei fondi gestiti insieme alla società anglo-australiana Greensill Capital. In entrambi i casi con pesanti ripercussioni sul corso delle azioni.

Stando ai media i primi studi legali si erano già mossi in marzo, dopo il dissesto di Greensill. In aprile ne sono seguiti altri e, agendo da solo, si è attivato anche un fondo pensione del Michigan, che ha intentato una causa.

Secondo Finews sono all'opera giuristi specializzati in cause collettive, con profonda esperienza sul campo: Credit Suisse rischia così di dover combattere su più fronti. Per la banca la situazione è resa ancora più scomoda per il fatto che la settimana scorsa sono affiorati dal passato nuovi spettri di una vicenda che sembrava morta e sepolta, la vertenza fiscale con gli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE