Cerca e trova immobili

SVIZZERALe auto elettriche costano ancora meno (al chilometro)

19.03.21 - 15:23
70 centesimi, per la precisione, lo svela uno studio del TCS. Ma il risparmio vero subentra solo dopo molti anni d'uso
Archivio Keystone
Le auto elettriche costano ancora meno (al chilometro)
70 centesimi, per la precisione, lo svela uno studio del TCS. Ma il risparmio vero subentra solo dopo molti anni d'uso

BERNA - Malgrado siano più costose, alla fine al chilometro costano meno. Le auto elettriche, in questo senso, "svettano" su quelle a combustione, con un costo di 70 centesimi per chilometro stando un recente calcolo del TCS.

Questo, tenendo conto sia del rincaro sull'elettricità e del prezzo più basso del carburante fossile, e confrontando i 5 veicoli di entrambe le categorie più venduti. Il risultato di 70 centesimi è più basso di 1 centesimo rispetto a quello dell'anno precedente.

A incidere il prezzo dell'elettricità (comunque più basso) e il costo meno oneroso dei servizi. Più l'uso è prolungato, si parla di 10 anni d'utilizzo e un chilometraggio sostenuto, più l'investimento vale la candela.

Le 5 auto confrontate, per categoria, le elettriche: Renault Zoe 135 Intens, Hyundai Kona EV Vertex, Volkswagen ID Pro S Tour, Tesla Model 3, Audi e-tron 55, quelle a carburante fossile: Volkswagen Polo 1 0TSI 95, Skoda Octavia 2 0TDI 4x4 (diesel), Volkswagen Tiguan 2 0TSI 4M, Volkswagen T-Roc 2 0TSI 4M, Volkswagen Multivan 4m (diesel).




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE