Cerca e trova immobili

SVIZZERALa pandemia non intacca Nestlé, che ora vota su clima e bonus

16.03.21 - 12:13
Dopo un ottimo 2020, la multinazionale pensa a rafforzare i propri obbiettivi sostenibili
Reuters
La pandemia non intacca Nestlé, che ora vota su clima e bonus
Dopo un ottimo 2020, la multinazionale pensa a rafforzare i propri obbiettivi sostenibili
La novità riguarda anche i bonus dei dirigenti del Comitato esecutivo: il 15% potrebbe andare verso fini sostenibili

VEVEY - Nestlé ha intenzione di chiedere ai propri azionisti di esprimere il loro parere e di votare sulla tabella di marcia dell'azienda per il clima e la sostenibilità.

Lo ha reso noto la stessa Nestlé, che ha oggi pubblicato il proprio Rapporto Annuale per il 2020.

Si tratta di una decisione importante, in quanto è una prima in Svizzera. A tal riguardo, la multinazionale ha dichiarato che ritiene «che gli azionisti debbano avere voce in capitolo sulle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG)». 

Il voto riguarderà anche una modifica della struttura dei bonus dei membri del Comitato esecutivo. La proposta è che il 15% di tale bonus sia legato al raggiungimento di alcuni obiettivi ESG che verranno stabiliti all'inizio di ogni anno dal Consiglio di Amministrazione di Nestlé, in linea con la strategia dell'azienda.

Un 2020 ben solido

«Nonostante le sfide sorte con la diffusione del Covid-19, nel 2020 Nestlé ha ottenuto ottimi risultati, migliorando per il terzo anno consecutivo la crescita organica delle vendite, la redditività e l'efficienza del capitale» si legge poi nella nota.

In particolare, è «la continua trasformazione digitale di Nestlé» ad aver permesso l'accelerazione «della crescita» e un coinvolgimento migliore dei consumatori, «in un anno che ha visto un'impennata degli acquisti online». Le vendite e-commerce di Nestlé sono infatti cresciute del 48,4% e hanno rappresentato il 12,8% delle vendite totali del Gruppo nel 2020.

Nella sezione Creazione di Valore Condiviso (CSV) del rapporto, Nestlé ha sottolineato di aver raggiunto pienamente 28 dei 36 impegni che aveva precedentemente definito per sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Questi impegni si concentrano sulla promozione di una vita più sana, sul miglioramento dei mezzi di sussistenza e sulla protezione e il ripristino dell'ambiente. 

Assemblea generale annuale

Oltre ai tradizionali punti all'ordine del giorno, come anticipato, Nestlé chiederà ai suoi azionisti di sostenere la sua tabella di marcia per il clima con un voto consultivo durante l'assemblea di quest'anno. 

Nel dicembre 2020, lo ricordiamo, l'azienda ha pubblicato il suo piano da 3,2 miliardi per dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 e per raggiungere l'obiettivo «emissioni nette zero» entro il 2050. 

L'Assemblea è prevista il prossimo 15 aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE