Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumenti salariali alla Posta: «Nessun accordo»

10.03.21 - 12:04
I partner sociali non hanno trovato il bandolo della matassa, ora la palla passerà a una Commissione arbitrale.
Ti-Press
Il presidente del Gigante Giallo Bruno Cirillo in visita al centro di Cadenazzo.
Il presidente del Gigante Giallo Bruno Cirillo in visita al centro di Cadenazzo.
Fonte ats
Aumenti salariali alla Posta: «Nessun accordo»
I partner sociali non hanno trovato il bandolo della matassa, ora la palla passerà a una Commissione arbitrale.
I sindacati: «Dopo le parole di apprezzamento e gli applausi per il duro lavoro, ora ci vogliono i fatti».

BERNA - Alla Posta non ci saranno aumenti salariali. I partner sociali non sono riusciti a trovare un accordo. Ora sarà chiama a intervenire una Commissione arbitrale.

Gli impiegati del gigante giallo l'anno scorso hanno trattato volumi record di pacchi. «Non ci sono dubbi che chi lavora alla Posta è di rilevanza sistemica», scrivono oggi il sindacato Syndicom e l'associazione del personale Transfair in un comunicato.

Il lavoro della ex regia federale è stato accolto dalla popolazione con un applauso. Dopo questi apprezzamenti simbolici è ora dei fatti, sostengono le due organizzazioni.

La Posta al momento nella trattativa rimane ferma al minimo sindacale previsto dal Contratto collettivo di lavoro (CCL). Vista l'assenza di un accordo, interverrà quindi una Commissione arbitrale.

Posta: «Abbiamo proposto aumenti» - Diversa è la visione della Posta: in una presa di posizione l'azienda ci tiene a sottolineare che è stato proposto un aumento dello 0,4%, nonostante un'inflazione negativa dello 0,7%.

La società dichiara di riconoscere il grande lavoro svolto dai dipendenti, soprattutto in periodo di coronavirus. Per questo motivo ha preparato oltre 20 milioni di franchi per premi speciali. Al personale più sotto pressione sono stati versati 500 franchi in due occasioni, la scorsa primavera e in gennaio, per un premio totale di 1'000 franchi a testa in caso di impiego al 100%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 3 anni fa su tio
...per i fatti ripassare nel quarto millennio
NOTIZIE PIÙ LETTE