Cerca e trova immobili

ZURIGOEFG International, migliora l'utile nel 2019

26.02.20 - 14:56
Il patrimonio gestito ha raggiunto i 153,8 miliardi di franchi, in incremento del 17%
Keystone
Fonte ats
EFG International, migliora l'utile nel 2019
Il patrimonio gestito ha raggiunto i 153,8 miliardi di franchi, in incremento del 17%

ZURIGO - La banca privata EFG International nel 2019 ha migliorato chiaramente il proprio utile netto. In crescita anche i patrimoni in gestione.

L'utile netto (secondo la norma IFRS) è cresciuto, su base annua, del 34% a 94,2 milioni di franchi, si legge in un comunicato odierno del gruppo zurighese che ha inglobato la luganese BSI. Gli azionisti dovrebbero ricevere un dividendo invariato di 30 centesimi per titolo.

Il patrimonio gestito ha raggiunto i 153,8 miliardi di franchi, in incremento del 17% su base annua. La prestazione è dovuta all'integrazione dell'australiana Shaw and Partners e all'evoluzione positiva dei mercati finanziari. In questo settore risultati positivi sono stati registrati in tutte le zone geografiche.

L'istituto non ha però raggiunto le previsioni degli analisti contattati dall'agenzia AWP, che stimavano un utile di 96 milioni di franchi. Gli esperti si aspettavano patrimoni gestiti per 153 milioni, dato superato dalla banca.

Il gruppo zurighese ha dato importanza al reclutamento di nuovi consulenti: l'anno scorso sono stati assunti 181 Client Relationship Officer (CRO), superando l'obiettivo previsto di 70-100 assunzioni.

Oltre a concentrarsi sui nuovi afflussi di capitali, EFG International vuole focalizzarsi sui prodotti con ampio margine. L'utile 2020 dovrebbe poter approfittare dei maggiori patrimoni in gestione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE