Cerca e trova immobili

PRODOTTI ALIMENTARI«I prezzi base degli alimenti sono in discesa»

02.06.23 - 12:37
Il calo è riferito alle materie prime dell'alimentare come cereali, oli vegetali e prodotti caseari.
Imago
Fonte ats ans
«I prezzi base degli alimenti sono in discesa»
Il calo è riferito alle materie prime dell'alimentare come cereali, oli vegetali e prodotti caseari.

ROMA - Scende in maggio l'Indice di riferimento dei prezzi delle materie prime alimentari internazionali, grazie ai cali significativi delle quotazioni per la maggior parte dei cereali, oli vegetali e dei prodotti lattiero-caseari.

L'Indice dei prezzi alimentari dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao), che tiene traccia delle variazioni mensili dei prezzi internazionali dei prodotti alimentari comunemente scambiati, ha registrato una media di 124,3 punti a maggio, in calo del 2,6% rispetto ad aprile e di ben il 22,1% al di sotto del massimo storico raggiunto nel marzo 2022.

L'Indice Fao dei prezzi dei cereali è sceso del 4,8% rispetto al mese precedente, guidato da un calo del 9,8% nelle quotazioni mondiali del mais a causa di prospettive di produzione favorevoli insieme a una debole domanda di importazioni. I prezzi mondiali del grano sono diminuiti del 3,5% mentre i prezzi internazionali del riso hanno continuato a crescere a maggio.

L'Indice Fao dei prezzi degli oli vegetali è sceso dell'8,7% a maggio, con una media del 48,2% al di sotto del livello dell'anno precedente. I prezzi internazionali dell'olio di palma sono diminuiti notevolmente da aprile, poiché i deboli acquisti di importazioni globali hanno coinciso con l'aumento della produzione nei principali paesi produttori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 10 mesi fa su tio
Basta vedere il prezzo alla pompa dei carburanti. Petrolio a 120 e prezzi a 2fr oggi petrolio a 80 e prezzo a 1.98 Stati ladroni assieme alle 7 sorelle(exon, aramco, elf, shell ecc...)

Taurus57 10 mesi fa su tio
Ma come mai non se ne ha riscotro sul prodotto finito??? Forse che gli stati mangiano alla grande dalle crisi artificiali?

cama70 10 mesi fa su tio
se i prezzi base degli alimenti è in discesa (non ho controllato ma potrei scommettere che diversi siano almeno al livello di prima della guerra), se il prezzo base dei beni energetici (petrolio a 71 usd, il usd a 0.91, quindi a livelli del 2020-2021), il prezzo del gas "europeo" a 23.50 (a livello 2020-2021) e se le società alimentari (nestle e "banda varia") e quelle engetiche (eni, shell ecc ecc) hanno fatto nel 2022 utili record (e li rifaranno quest' anno) ci sarà un motivo oppure è un caso? con il compiacimento di tutti i governi e per quello che riguarda la Svizzera l' INUTILE Mr. Prezzi Hanno aumentato i prezzi e ora non si torna più indietro perchè siamo animali da "mungere" Vergogna!!

Anti ch 10 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🤣3 beni in diminuzione e 10 in aumento come sempre🤷‍♂️xché sicuro sarà così 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE