Cerca e trova immobili

TRASPORTO AEREOÈ boom di prenotazioni per volare in First e Business Class

13.05.23 - 08:18
Le compagnie aeree investono miliardi di euro nel rinnovamento delle cabine, per soddisfare i clienti che volano per turismo e tempo libero
Afp
È boom di prenotazioni per volare in First e Business Class
Le compagnie aeree investono miliardi di euro nel rinnovamento delle cabine, per soddisfare i clienti che volano per turismo e tempo libero

PARIGI - Lo dice Luftansa e lo conferma Air France-KLM: cresce la domanda di viaggiatori di fascia alta, tanto da giustificare investimenti per realizzare nuove cabine di prima classe e lounge. Qualcosa d'inaspettato visto che alcune compagnie hanno addirittura soppresso il servizio di lusso, in concomitanza e dopo i lockdown da Covid-19, quando le aziende hanno cancellato e limitato i viaggi dei loro dipendenti, attualmente in lenta ripresa.

10 mila dollari per un biglietto - Ora però tutto è cambiato e del fenomeno se ne stanno occupando i più prestigiosi periodici di economia, anch'essi sorpresi dalla nuova tendenza post pandemica. I passeggeri che volano per turismo e tempo libero - che hanno quasi del tutto rimpiazzato i voli d'affari - riempiono infatti le cabine di First e Business Class, tanto da arrivare a spendere fino a 10 mila dollari per un biglietto di sola andata, che comprende anche un assistente personale e un servizio limousine all'aeroporto. 

«Quest'anno è il primo in cui tutti i miei collaboratori mi dicono: "Spohr, dobbiamo far crescere la prima classe, è sottodimensionata" - ha detto agli investitori l'amministratore delegato di Lufthansa AG, ripreso da Bloomnberg - Non avrei mai pensato di sentirmelo dire». Dunque la ripresa del lusso non è solo per auto, orologi e case.

«Non siamo solo noi, fate la stessa domanda agli hotel, l'intero settore del lusso sta andando bene», ha dichiarato Ben Smith CEO Air France-KLM agli investitori, confermando l'intenzione d'investire per soddisfare la crescente domanda, specialmente per le tratte con destinazione Parigi. Quanto alle cifre, secondo un approfondimento del Financial Times, Luftansa si sta impegnando in un rinnovamento delle suite di lunga tratta per un importo pari a 2,5 miliardi di euro. 

Ad aumentare anche le tariffe medie come per i le tariffe premium, tanto che per questa estate Lufthansa ha affermato che questa tipologia di posti sono già esauriti. Quanto alle tratte, un dollaro forte sull'euro ha incentivato le intercontinentali dagli USA, che in parte compensano la lenta ripresa dei viaggiatori provenienti dalla Cina.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angie2020 11 mesi fa su tio
magari aumentare di qualche cm la distanza fra i sedili delle classi economy??

CHGordola 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
se i sedili in economy sono comodi la gente non paga di più per andare in business o in prima...

Jacko67 11 mesi fa su tio
rosi, le azioni degli “ambientalisti “ sono come quelle dei “terroristi”, sono tutte guidate, non c’è dietro un buon senso, un gruppo di persone che pensano per il bene di tutti, c’è solo un’intestazione di pilotare l’opinione pubblica verso una certa direzione da parte di chi non desidera più i soldi (perché ne ha troppi) ma vuole semplicemente il potere. Dovresti provare a organizzare una semplice manifestazione, poi ti rendi conto di quanto è difficile smuovere le persone oggi, se non hai i soldi per farlo. La gente si muove solo per eventi “inutili “ come concerti, o lo sport … per un derby è facile far alzare il sedere a 7000 persone…. E poi ci si chiede perché tutto va in malora.

rosi 11 mesi fa su tio
dove sono gli ambientalisti? Quanto inquinano tutti gli aerei che volano sopra le nostre teste quotidianamente? Sono tantissimi, perché se ne parla poco?

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Inquinano meno di uno scooter

Frankeat 11 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Stai dicendo che un aereo inquina meno di uno scooter?

Paolo-Basilea 11 mesi fa su tio
Sganciate i soldi, spilorci!

Equalizer 11 mesi fa su tio
Quando negli anni 80 andavo in Australia un volo in classe Economy costava 2700-2800 franchi che sarebbero circa 4800 di oggi, voglio vedere se a questo prezzo ci sarebbe ancora la stessa ressa di oggi per volare. Non da ultimo, l'educazione, quella è andata scomparendo quasi completamente, il che ti spinge quando puoi a viaggiare in modo diciamo migliore, più tranquillo e con un servizio migliore, che alla fine hai poi pagato.

Ascot 11 mesi fa su tio
Poi mangiano solo pasta durante il resto dell’anno 😂😂🤦‍♂️🤦‍♂️

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Forse la pasta la mangiano perché è buona e non perché spendono 2 fr in più per viaggiare in business class o first

Equalizer 11 mesi fa su tio
Non è solo questione di lusso anzi, se ti avvanzano due franchi vai in business per viaggiare come una persona e non sul carro bestiame.

Ascot 11 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma piantala dai…

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
È la verità , se si hanno le possibilità, perché volare in economy?
NOTIZIE PIÙ LETTE