Cerca e trova immobili

STATI UNITI Il padrino dell'IA lascia Google per parlare dei rischi associati alla tecnologia

02.05.23 - 08:46
Negli ultimi 10 anni, Geoffrey Hinton ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo della nuova tecnologia.
Reuters
Il padrino dell'IA lascia Google per parlare dei rischi associati alla tecnologia
Negli ultimi 10 anni, Geoffrey Hinton ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo della nuova tecnologia.

MOUNTAIN VIEW - Il cosiddetto padrino dell'Intelligenza Artificiale, Geoffrey Hinton, ha lasciato Google per preoccupazioni legate alla diffusione di video, foto e informazioni false su internet e la possibilità che la nuova tecnologia sconvolga il mercato del lavoro.

Hinton, 75 anni, ha dichiarato di essersi dimesso per parlare liberamente dei pericoli dell'IA e di avere alcuni rimpianti riguardo al suo contributo in questo campo.

Hinton aveva iniziato a lavorare per Google una decina di anni fa per aiutare a sviluppare l'IA dell'azienda. Secondo il New York Times, la sue ricerche hanno aperto la strada per sistemi come ChatGPT.

La sua preoccupazione principale è la confusione che l'IA sta causando sul web, con la produzione di foto, video e testi che rendono difficile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. 

Il dibattito intorno all'IA continua a crescere, ma una cosa è certa: gli effetti sul mercato del lavoro e sulla società nel suo insieme sono ancora in gran parte sconosciuti e richiedono un'attenzione costante e una regolamentazione adeguata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Capra 11 mesi fa su tio
Sveglia ⏰ prima!!!!

North shore 11 mesi fa su tio
era facilmente immaginabile, o no? che il mercato del lavoro andrà in crisi lo dicono già 2 libri del MIT di 10 anni fa (Race aganst the machine, + the 2nd machine age).--> 40% di lavori non più necessari perché rimpiazzati con robot + IA. Per questo motivo si parla di salario minimo a tutti senza lavorare (tassando i robot) non é un regalo , ma una misura minima necessaria per non far morire di fame chi sarà messo da parte, anche se ha voglia e competenze per lavorare.
NOTIZIE PIÙ LETTE