Cerca e trova immobili

ITALIASega compra la creatrice di Angry birds per 700 milioni di euro

17.04.23 - 18:02
Per il Ceo di Sega: «Si creeranno sinergie significative per il futuro».
Reuters
Fonte ATS ANS
Sega compra la creatrice di Angry birds per 700 milioni di euro
Per il Ceo di Sega: «Si creeranno sinergie significative per il futuro».

MILANO - Il gruppo giapponese di videogiochi Sega compra Rovio Entertainment, la società finlandese che sviluppa giochi per i telefoni cellulari e conosciuta per il marchio Angry Birds, per 9.25 euro per azione e un totale di 706 milioni di euro.

L'offerta rappresenta un premio del 19% rispetto al prezzo di chiusura in Borsa di venerdì scorso delle azioni di Rovio. Sega prevede di iniziare l'offerta all'inizio di maggio e di completare l'acquisizione nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2023/2024.

Il consiglio d'amministrazione di Rovio ha accettato l'offerta presentata da Sega e gli azionisti, che detengono complessivamente azioni per circa il 49,1% del capitale, si sono impegnati ad aderire all'offerta. Sega punta ad accelerare la propria crescita nel mercato globale dei giochi e di acquisire le «capacità di sviluppo e l'esperienza nella gestione dei giochi per i cellulari di Rovio», spiega una nota.

Si prevede che il mercato globale dei giochi raggiungerà i 263,3 miliardi di dollari entro il 2026, con una crescita del 3,5%. Il mercato dei giochi per dispositivi mobili, in particolare, è destinato a crescere del 5,0% per rappresentare il 56% del mercato globale.

Tra i mercati dei giochi in rapida crescita a livello globale, quello dei «giochi mobili ha un potenziale particolarmente elevato. L'obiettivo a lungo termine di Sega è quello di accelerare la propria espansione in questo settore», afferma Haruki Satomi, presidente e Ceo di Sega. «Sono certo - aggiunge - che, grazie alla combinazione dei marchi, dei personaggi, della fanbase di entrambe le aziende, si creeranno sinergie significative per il futuro».

Nei mesi scorsi Rovio aveva ricevuto una proposta di acquisizione da parte dell'israeliana Playtika Holding ad un prezzo di 8,50 euro per azione, ma le trattative sono poi naufragate nelle settimane scorse. Dalla sua nascita, Rovio ha sviluppato più di 50 giochi, prima di arrivare ad Angry Birds che l'azienda definisce il suo bene più prezioso.

«Entrare a far parte di Rovio è stato un onore e sono orgoglioso di aver visto Angry Birds continuare a crescere, con il lancio di nuovi giochi, serie e film», sostiene Alexandre Pelletier-Normand, Ceo di Rovio. «La nostra missione - aggiunge - è creare gioia per i nostri giocatori. L'unione dei punti di forza di Rovio e Sega rappresenta un futuro incredibilmente eccitante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE