Cerca e trova immobili

STATI UNITI Wikipedia scritta da Chat-GPT? «È una possibilità»

04.04.23 - 11:57
Per il fondatore Jimmy Wales l'implementazione dell'intelligenza artificiale non è priva di rischi.
Depositphotos (rafapress)
Fonte ATS ANS
Wikipedia scritta da Chat-GPT? «È una possibilità»
Per il fondatore Jimmy Wales l'implementazione dell'intelligenza artificiale non è priva di rischi.

SAN FRANCISCO - Wikipedia scritta con l'intelligenza artificiale? Il fondatore Jimmy Wales potrebbe valutare questa possibilità anche se è conscio dei problemi collegati. Lo ha detto in una intervista al sito Evening Standard.

«Dalle discussioni nella comunità Wikipedia alle quali ho assistito finora emerge che le persone sono caute, nel senso che sappiamo dell'esistenza di modelli non abbastanza validi, ma l'idea è intrigante e offrirebbe un sacco di possibilità», ha sottolineato Wales ricordando che una tecnologia come ChatGpt ha delle "allucinazioni", in altre parole la tendenza a inventare cose dal nulla, «elemento molto pericoloso per Wikipedia».

Secondo Wales, una futura integrazione dell'AI nei processi di scrittura e revisione delle voci richiederebbe agli algoritmi di raggiungere uno stadio di perfezionamento maggiore che potrebbe palesarsi già quest'anno, con il lancio di Gpt-5, il nuovo modello di ChatGpt che promette di avvicinarsi ancora di più al linguaggio umano. Wales afferma che per quanto ChatGpt abbia catturato l'interesse un po' di tutti nelle ultime settimane, i suoi test mostrano che ci sono ancora molti difetti.

«Uno dei problemi con l'attuale ChatGpt è quello che nel settore chiamano "allucinazioni"», ribadisce. Il cofondatore dell'enciclopedia non è l'unico ad aver notato queste limite. Il mese scorso, David Smerdon, un economista dell'Università del Queensland, in Australia, ha chiesto a ChatGpt: «Qual è il documento economico più citato di tutti i tempi?»; in pochi secondi il chatbot ha trovato una risposta. «L'articolo economico più citato di tutti i tempi è 'A Theory of Economic History' di Douglass North e Robert Thomas, che è stato pubblicato su The Journal of Economic History nel 1969». Un documento inesistente, di cui non vi è traccia né online né nelle biblioteche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 1 anno fa su tio
Una delle discussioni che attualmente tiene banco su questa applicazione è il suo utilizzo in ambito universitario, specie per degli esami o per la tesi: per me è solo questione di tempo e chatGPT verrà sdoganato anche in questo contesto. Siamo sempre più in difficoltà nel redigere un testo scritto comprensibile e senza errori grammaticali e ad un certo punto pure nelle università saranno esasperati nel dover leggere tesi che sembrano scritte da bambini dell'asilo.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Quante paturnie sulla presunta intelligenza di questa chat, bisogna essere in mala fede o poveri di risorse per sostenerlo. La prima risorsa d'informazione per la chat e proprio il contenuto di wikipedia inserito dagli umani, e chiunque con conoscenza di causa cerchi informazioni si accorge delle tante lacune che solo l'intelligenza umana (quando presente) riesce a completare.
NOTIZIE PIÙ LETTE