Cerca e trova immobili

ARGENTINAArriva una banconota da 2000 pesos

03.02.23 - 11:41
È quella di taglio più elevato, anche se al cambio ufficiale corrisponde a poco meno di dieci franchi svizzeri
AFP
Fonte Ats Ans
Arriva una banconota da 2000 pesos
È quella di taglio più elevato, anche se al cambio ufficiale corrisponde a poco meno di dieci franchi svizzeri

BUENOS AIRES - La Banca centrale argentina (Bcra) ha approvato l'emissione di una nuova banconota del valore di 2000 pesos, che sarà quella di maggior valore in circolazione, a partire dalla seconda metà del 2023.

La nuova banconota, riferisce l'agenzia di stampa Telam, celebrerà lo sviluppo della scienza e della medicina in Argentina, proporrà le figure dei dottori Cecilia Grierson e Ramón Carrillo, e ricorderà lo storico Istituto Malbrán. «Mentre avanza il processo di digitalizzazione dei pagamenti, questa banconota di taglio più elevato migliorerà il funzionamento degli sportelli automatici, e allo stesso tempo ottimizzerà il trasferimento del denaro», afferma la Bcra in un comunicato.

L'assenza in Argentina di banconote di taglio elevato è considerato dagli operatori un elemento di freno delle attività commerciali, vista la netta preferenza di molti cittadini per i pagamenti in contanti.

Si deve tenere conto che la banconota di 2000 pesos equivale al cambio ufficiale a poco meno di dieci franchi e a quello informale circa 5,30 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE