Cerca e trova immobili

MONDOSpotify, "sforbiciata" sul personale

23.01.23 - 13:41
La piattaforma di streaming musicale ha annunciato un taglio del 6% sulla propria forza lavoro
Depositphotos (Primakov)
Fonte ats
Spotify, "sforbiciata" sul personale
La piattaforma di streaming musicale ha annunciato un taglio del 6% sulla propria forza lavoro

STOCCOLMA - La piattaforma di streaming musicale Spotify annuncia che ridurrà del 6% i suoi circa 9800 dipendenti, allungando la lista delle società tecnologiche che stanno tagliando nell'organico.

«Nel tentativo di generare più efficienza, controllo dei costi e accelerare i processi decisionali, ho deciso di ristrutturare la nostra organizzazione», si legge in un messaggio del direttore Daniel Ek ai dipendenti. «Sono stato troppo ambizioso a investire oltre la nostra crescita dei ricavi», afferma Ek, citato nella nota.

«Continuo a ripetere che la velocità è la strategia più difendibile che un'impresa possa avere. Ma la velocità da sola non è sufficiente. Dobbiamo anche operare con efficienza. Sono queste due cose assieme che assicurano il successo di lungo termine», afferma Ek nella lettera, pubblicata sul sito di Spotify. «Mentre negli ultimi anni abbiamo fatto grandi progressi nel migliorare la velocità, non ci siamo focalizzati altrettanto per migliorare l'efficienza».

Il 39enne ha evidenziato come nel 2022 la crescita delle spese operative di Spotify sia stata il doppio di quella dei ricavi, un rapporto «insostenibile» nel lungo termine e ancor di più in un contesto complesso come quello attuale. "Mi assumo la piena responsabilità delle decisioni che prendiamo oggi" ma «sono convinto che per effetto di queste dure scelte saremo meglio posizionati per il futuro. Abbiamo obiettivi ambiziosi e niente è cambiato nel nostro intento di raggiungerli».

Ai dipendenti verrà riconosciuta un'indennità media di cinque mesi, accompagnata dal perdurare per tutto il periodo dall'assicurazione sanitaria. Spotify stima in 35-45 milioni di euro il costo una tantum legato all'uscita del personale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE