Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAScende del 20% il consumo di gas

20.12.22 - 12:16
In alcuni Stati la diminuzione nel periodo tra agosto e novembre è stata anche maggiore al 50%
Depositphotos (mavericklee)
Fonte Ats ans
Scende del 20% il consumo di gas
In alcuni Stati la diminuzione nel periodo tra agosto e novembre è stata anche maggiore al 50%

BRUXELLES - Il consumo di gas naturale nell'Unione europea nel periodo agosto-novembre è diminuito del 20% rispetto agli stessi mesi considerati del 2017-2021.

È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da Eurostat, nei quali viene evidenziato anche il ruolo del RePowerEu - il piano della Commissione europea - nel taglio dei consumi: con il maxi-pacchetto energetico per affrancarsi dai combustibili fossili russi gli stati membri hanno infatti concordato anche un obiettivo di riduzione del 15% dei consumi di gas da raggiungere tra agosto 2022 e marzo 2023.

Nel periodo agosto-novembre 2022 il consumo in 18 stati è sceso oltre l'obiettivo del 15%, in alcuni con un ampio margine, superiore al 40%. A registrare i cali più significativi sono state la Finlandia (-53%), la Lettonia (-43%) e la Lituania (-42%). Altri sei paesi, pur riducendo il proprio consumo di gas naturale, non hanno ancora raggiunto l'obiettivo del 15% e i consumi sono aumentati a Malta (+7%) e in Slovacchia (+3%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Leonardo-P 1 anno fa su tio
TIO20minuti che parla di diminuzione del gas russo stando ben alla larga dal riportare la tipologia di energia usata per compensare la riduzione. Eh sì, perché non essendo diminuito il fabbisogno energetico va da sé che c’è stata semplicemente una sostituzione del della materia prima. Ovviamente non può TIO20minuti dichiarare la precentuale di innalzamento provocata da maggior consumo di combustibili fossili dato che, da buon giornaletto prezzolato, dovrebbe andare contro i suoi padroni sinistroidi e gli amici “ambientalisti”. A propostio: che fine hanno fatto le varie Greta & C?!
NOTIZIE PIÙ LETTE