Cerca e trova immobili

MONDOÈ di nuovo caccia all’oro: 2022 da record

09.11.22 - 15:18
Banche centrali affamate, «come non si vedeva da oltre 50 anni»
Deposit
È di nuovo caccia all’oro: 2022 da record
Banche centrali affamate, «come non si vedeva da oltre 50 anni»

NEW YORK - La decisa ripresa del prezzo dell’oro di questi giorni (+2.19% in una settimana e +2.56% in un mese), che attesta il metallo giallo a un "break level" oltre la soglia dei 1700 dollari, non è affatto ingiustificata da un punto di vista reale.

Sarebbero infatti le banche centrali di tutto il mondo ad accumulare in queste ore riserve auree a un ritmo frenetico, «come non si vedeva da 55 anni (dal 1967, ndr), quando il dollaro americano era ancora sostenuto dall'oro», rileva il sito web di materie prime ed energia, oilprice.com. 

Acquisto record - I dati parlano chiaro e sono stati recentemente resi noti dal World Gold Council (WGC): nel terzo trimestre del 2022 le banche centrali hanno acquistato un record di 399 tonnellate d’oro, per un valore corrispondente a circa 20 miliardi di dollari.

Juan Carlos Artigas, responsabile della ricerca presso il World Gold Council, ha dichiarato in un'intervista al sito specializzato Kitco News che «il consumo globale di oro è tornato ai livelli pre-pandemici». 

Le banche "a caccia" - Le banche centrali "ufficialmente" più intraprendenti nella nuova caccia all’oro sarebbero quelle di Turchia (+31 tonnellate nel terzo trimestre), Uzbekistan (+26 tonnellate), India (+17) e Qatar (+15). Perse invece le tracce riguardo i possibili acquirenti delle restanti 317 tonnellate circa. Sospettati degli acquisti "fantasma" sarebbero - come ha riportato il Sole 24 Ore - Cina e Russia.

In fatto di riserve auree sono però altri i paesi “paperoni” stando ai dati 2022; su tutti la banca centrale degli Stati Uniti, che detiene oltre ottomila tonnellate di lingotti, seguita da Germania (3300 circa) e dalla sorprendente Italia (2452 ton). La Svizzera? È settima al mondo con un tesoretto di oltre 1,000 tonnellate (fonte World Gold Council).

Cresce anche la domanda al dettaglio - Ma non sarebbero solo gli Stati a voler rinforzare i propri caveau perché, sempre secondo quanto reso noto dal WGC, anche la domanda al dettaglio da parte di gioiellieri e acquirenti di lingotti e monete d'oro è tornata a risplendere, tanto che la domanda mondiale di oro è stata di 1.181 tonnellate nel terzo trimestre, una crescita positiva del +28% rispetto allo stesso periodo all’anno passato. 

Insomma, sembrerebbe ancora una volta l’oro la medicina più gettonata contro il “virus” dell’inflazione e le turbolenze di questi ultimi mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Matan 1 anno fa su tio
Se non sbaglio si diceva era nei piani della Russia riacquistare oro per allacciarlo alla sua valuta.
NOTIZIE PIÙ LETTE