Cerca e trova immobili

LETTONIALagarde: «L'inflazione deve scendere al 2%, si va avanti con l'aumento dei tassi»

01.11.22 - 12:24
«Più a lungo l'inflazione si mantiene su livelli così elevati, maggiore è il rischio che si diffonda nell'economia»
Reuters
Fonte Ats
Lagarde: «L'inflazione deve scendere al 2%, si va avanti con l'aumento dei tassi»
«Più a lungo l'inflazione si mantiene su livelli così elevati, maggiore è il rischio che si diffonda nell'economia»

RIGA - «L'inflazione è ancora troppo alta nell'area dell'euro nel suo complesso. La scorsa settimana abbiamo deciso di aumentare i tassi di interesse per la terza volta consecutiva. E prevediamo di aumentarli ulteriormente per assicurarci che l'inflazione ritorni tempestivamente al nostro obiettivo di medio termine del 2%». Lo ribadisce la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde in un'intervista al portale di notizie lettone Delfi.

«Più a lungo l'inflazione si mantiene su livelli così elevati, maggiore - rileva Lagarde - è il rischio che si diffonda nell'economia. I consumatori e le imprese inizierebbero ad aspettarsi tassi di inflazione più elevati in futuro e questo è pericoloso. È una situazione che dobbiamo evitare. Ecco perché siamo determinati a fare tutto il necessario per riportare l'inflazione al nostro obiettivo del 2%», ribadisce.

«Decideremo il percorso futuro e il ritmo dei nostri aumenti dei tassi riunione per riunione. Puntiamo a un tasso di interesse che consenta di raggiungere l'obiettivo di inflazione a medio termine del 2%. La meta è chiara, ma non siamo ancora arrivati. Avremo ulteriori aumenti dei tassi in futuro» ribadisce Lagarde.

«È vero che la probabilità di una recessione è aumentata e che l'incertezza rimane alta. In queste circostanze, tutti noi dobbiamo fare il nostro lavoro», prosegue. «Una banca centrale deve concentrarsi sul proprio mandato. Il nostro mandato è la stabilità dei prezzi e dobbiamo realizzarlo utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione, scegliendo quelli più appropriati ed efficienti», afferma la presidente della Bce.

«In definitiva, tassi di inflazione persistentemente elevati sono più dannosi per la società perché rendono tutti più poveri. La stabilità dei prezzi è alla base di un'economia ben funzionante in cui tutti ne traggono beneficio», rileva ancora.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE