Cerca e trova immobili

EUROPALa Bce alza i tassi di 0,75 punti

27.10.22 - 14:43
La Banca centrale europea prevede di mettere mano ad ulteriori aumenti dei tassi di interesse
AFP
Fonte Ats
La Bce alza i tassi di 0,75 punti
La Banca centrale europea prevede di mettere mano ad ulteriori aumenti dei tassi di interesse

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea (Bce) ha alzato i tassi d'interesse di 0,75 punti. Il tasso principale sale al 2,0%, il tasso sui depositi all'1,5% e quello sui prestiti marginali al 2,25%. Lo comunica l'istituto dopo la riunione del Consiglio direttivo. I rialzi sono in linea con le attese degli analisti.

La Bce prevede di mettere mano ad ulteriori aumenti dei tassi di interesse. È quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione di politica monetaria del Consiglio direttivo in cui si precisa che le decisioni verranno prese a ogni riunione di volta in volta.

L'istituto inoltre «intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza» del programma di acquisto titoli App «per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui ha iniziato a innalzare i tassi di interesse di riferimento», comunica la Bce in una nota in cui non compaiono variazioni sulle decisioni riguardanti il quantitative easing. Anche per gli acquisti Pepp, la Bce conferma che «intende reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma almeno sino alla fine del 2024».

La presidente Christine Lagarde si è rifiutata di indicare il tasso "terminale", quello a cui la Bce intende fermarsi, spiegando che dipenderà dai dati e sulla base di valutazioni fatte a ciascuna riunione del Consiglio direttivo. «Ad un certo punto dovremo naturalmente identificare il tasso che porti l'inflazione all'obiettivo del 2%».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Urca che roba 1 anno fa su tio
Io spero che non si arrivi a tassi del 5/6% ...manca solo questo

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Purtroppo sì arriverà li …

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Non tanto tempo fa erano anche maggiori, l’economia era più sana.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Si ricordo non sono di primissimo pelo ho superato gli anta 😅… il problema sono le ipoteche …. Molti non potranno più pagare … e se molto vendono ci sarà un bel patatrack … i tassi bassi hanno favorito molto L’edilizia abitativa …case appartamenti primari e di vacanza storpiando il mercato … i valori dei terreni sono aumentati del 50% in 20-25 anni … Vedremo come come andrà ma non sarà una passeggiata …

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Fanno sempre solamente i fatti loro, nei momenti sbagliati.
NOTIZIE PIÙ LETTE