Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALa Bce verso un nuovo maxi-rialzo dei tassi?

25.10.22 - 12:21
Le anticipazioni parlano di una forbice che va da tre quarti di punto a un punto percentuale. Giovedì la riunione
Depositphotos (claudiodivizia)
Fonte ats
La Bce verso un nuovo maxi-rialzo dei tassi?
Le anticipazioni parlano di una forbice che va da tre quarti di punto a un punto percentuale. Giovedì la riunione

FRANCOFORTE - La Bce dovrebbe decidere un nuovo maxi-rialzo dei tassi da tre quarti di punto percentuale alla riunione di giovedì, e mettere mano ai prestiti Tltro con cui, da anni, sostiene il settore bancario e il credito.

Lo scrive la Bloomberg secondo cui sarebbero in arrivo modifiche ai prestiti, concessi alle banche finora a condizioni particolarmente favorevoli ma che, con il salire del tasso sui depositi, consentono un margine d'interesse semplicemente parcheggiando liquidità a Francoforte.

L'opzione più probabile sarebbe un cambio alle condizioni cui sono concessi i prestiti, su cui attualmente pagano un tasso pari alla media del tasso sui depositi nel periodo di vita del finanziamento. I Tltro - attualmente un attivo per la Bce pari a circa 2.100 miliardi di euro - erano arrivati negli anni a concedere denaro a tasso negativo (cioè remunerando le banche) a condizione dell'iniezione del credito al sistema economico. Un'altra scelta potrebbe essere quella del 'reverse tiering', rendendo meno remunerativa una quota dei depositi delle banche alla Bce.

Più complesso, secondo la Bloomberg, un cambio retroattivo sui prestiti Tltro in corso, che potrebbe dar luogo a contenziosi legali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE