Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAÈ ufficiale: dal 2024 solo un cavo per la ricarica di smartphone & Co.

24.10.22 - 12:16
Ovvero l'USB-C. La conferma di una decisione attesa, questa mattina dal Parlamento Europeo
Depositphotos (mateusdre)
Fonte Ats ans
È ufficiale: dal 2024 solo un cavo per la ricarica di smartphone & Co.
Ovvero l'USB-C. La conferma di una decisione attesa, questa mattina dal Parlamento Europeo

STRASBURGO - Ultima luce verde formale degli Stati membri Ue alla direttiva sul cavo di caricamento universale per piccoli dispositivi elettronici. Dal 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet, le cuffie, le casse altoparlanti e le fotocamere nell'Ue dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C.

Non sarà poi più necessario acquistare un caricabatterie diverso ogni volta che si acquista un nuovo cellulare o dispositivo simile: tutti potranno essere ricaricati utilizzando lo stesso caricabatterie. Dalla primavera 2026, l'obbligo si estenderà ai computer portatili.

Il caricabatterie universale migliorerà la vita dei consumatori «armonizzando le interfacce di ricarica e le tecnologie di ricarica rapida» e, evidenzia il Consiglio Ue, consentirà di «ridurre significativamente i rifiuti elettronici» che, secondo le stime, ammontano a 11 mila tonnellate l'anno.

Al momento, lo ricordiamo, l'USB-C è già molto diffusa e utilizzata in maniera trasversale dai marchi. Unica eccezione è Apple, che per i suoi iPhone e iPad ha sempre voluto utilizzare un connettore proprietario. Non è quindi chiaro se la Mela si adeguerà, si opporrà o correrà ai ripari con un adattatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
@Ale_71 - Credo che si arriverà alla carica wireles per tutti gli apparecchi.

Ale_71 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Carina ma molto dispendiosa di energia ;-)

Sarà 1 anno fa su tio
@Ale

Ale_71 1 anno fa su tio
Mi sembra un po una forzatura, in futuro se si svilupperà una tecnologia più performante prima di poterla implementare bisognerà cambiare una legge ? ..mah

NonilTicineseMedio 1 anno fa su tio
Risposta a Ale_71
Se Tio avesse scritto l'articolo in modo più corretto e approfondito, saprebbe che la sua domanda é superflua. La direttiva forza a utilizzare non USB-C nello specifico, ma forza a usare il più recente standard esistente (che adesso e per i prossimi almeno 5-10 anni sarà USB di tipo C), quando (piuttosto, se mai) uscirà un nuovo connettore ^"USB di tipo D", quello sarà il connettore che dovrà essere presente sui dispositivi. Anche se probabilmente non servirà, usb C é solo la "forma" del connettore, poi dentro ed internamente il connettore e il protocollo viene costantemente aggiornato. attualmente le più recenti implementazioni arrivano a velocità di di 80gbps e 240w di potenza, più di quanto mai servirà sui dispositivi portatili per i quali é stato sviluppato. Ci sono solo una manciata di portatili che potrebbero avere bisogno di potenze più elevate, problema che verrà risolto attraverso implementazioni proprietarie da parte dei vari produttori di portatili del protocollo USB power delivery e/o un ulteriore aggiornamento del protocollo da parte del forum USB

Ale_71 1 anno fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
ma magari interpreto male io ma la norma dice .. "A harmonised charging port for electronic devices USB-C will be the common port. This will allow consumers to charge their devices with any USB-C charger, regardless of the device brand." e non i più recenti standard. Tenendo presente che in EU non hanno ancora armonizzato le prese elettriche ! non era forse meglio iniziare da li ?

Mgbc 1 anno fa su tio
mah la 🍎 è tipo una setta e così dubito cambierà....

emibr 1 anno fa su tio
Lo avevano già deciso alcuni anni fa, speriamo che sia la volta buona, cioè che anche Apple si adegui.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Esatto. Ma Nel frattempo anche Huawei e Nokia hanno sviluppato un sistema proprietario. La Apple vende gli ultimi modelli di iPhone senza cavo di ricarica, a suo dire per l'ambiente.

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Infatti adesso lo stanno facendo anche gli altri
NOTIZIE PIÙ LETTE